Già qualche mese fa (Alex Gorbachev l’annunciò il 22 Maggio scorso) Kyle Hailey ha varato un nuovo sito web dedicato interamente ad ASH, il sito è intitolato “ASH Masters“. Solo oggi, dopo un po’ di tempo, sono ripassato sia sul sito perfvision.com sia su ashmasters.com e dopo aver dato un’occhiata ai documenti pubblicati mi sono deciso ad aggiungere tale sito nel mio blogroll. La posizione è l’ultima, la 16 ma solo perchè non voglio stare a cambiare tutta la numerazione, non certo per importanza. La quantità e la qualità del materiale disponibile sia sul sito ASH Masters e perfvision.com è notevole per cui non potevo esimermi dal segnalare tale fonte. L’argomento è come anticipato nel titolo “performance tuning”. Kyle Hailey è un esperto in analisi delle prestazioni di database Oracle e in particolar modo è concentrato sulla divulgazione della potenzialità delle informazioni disponibili attraverso quella nuova caratteristica introdotta con Oracle 10g chiamata “Active Session History (ASH)”.
Sul suo sito vi sono numerose “presentazioni” relative ai seminari tenuti da lui incentrati sull’analisi delle prestazioni su database Oracle. In più Kyle Hailey mette a disposione dei tool per simulare ASH senza dover acquisire costosissime licenze. Invito quindi chiunque sia interessato all’argomento a visitare i due siti e visionare la documentazione pubblicata.
Postato in: Diario, Performance Tuning | Messo il tag: ash, oracle, Performance Tuning


Read Translated version of this blog 


a proposito di licenze, scarica e dai un’occhiata qua
http://www.dba-village.com/village/dvp_papers.PaperDetails?PaperIdA=4084
Grazie Alessandro, interessante documento. Se devo dire la verità, riguardo all’installazione “custom” con la 10g non ho mai provato, ma anche con la 9iR2 comportava automaticamente l’installazione della versione Enterprise Edition. Si tratta quindi di una “trappola” presente da tempo.
[...] essere utilizzato richiede la “Diagnostic Pack License”. E’ per questo che circa un’anno fa mi piacque molto l’iniziativa di Kyle Hailey: un simulatore di ASH, utilizzabile in versioni [...]