Cominciamo!

giovedì 23 novembre 2006 alle 23:37 | Pubblicato su Diario | 1 commento

Buon giorno. A forza di leggere blog alla continua ricerca di esperienze e informazioni utili ho scoperto che anche io potevo avere il mio blog. Senza pagare nulla! Pian piano ho meditato sui vantaggi di avere un mio blog. Il mio computer è pieno di file di vario tipo sparsi qua e la. Un agglomerato di informazioni disordinato. Talmente disordinato che si trasforma in un agglomerato di non informazione. Personalmente confesso di essere geloso delle mie esperienze e competenze. Questo credo sia naturale ed umano, però rischia di essere un limite.

Ho cominciato leggendo il blog di Tom Kyte, poi in un post lui ha raccomandato il blog di Kevin Closson. Infine ieri ho visto il link al blog di Jonathan Lewis. Tutte queste persone hanno una grossa esperienza con Oracle, hanno lavorato con Oracle, hanno scritto e pubblicato libri su Oracle. Essi condividono una parte almeno delle loro competenze con il mondo intero attraverso i loro blog e partecipando a vari forum che si possono trovare su internet. La mia convinzione è che un vero salto di qualità nell’acquisire competenze in uno specifico campo (e nel mio caso l’interesse è sul database Oracle) è attraverso la condivisione di esperienze con gli altri. Il vero plusvalore nelle compentenze secondo me è dato proprio dalla rete di conoscenze e lo scambio di informazioni attraverso questa rete. Nei manuali queste informazioni non si troveranno mai.

Lavoro per una piccola azienda di sviluppo software che ha sviluppato un bel prodotto che si appoggia su database Oracle. Negli ultimi anni ho così potuto accumulare una discreta esperienza nella gestione di database Oracle, partendo dalla installazione, alla configurazione del backup arrivando all’analisi delle prestazioni. A parte un breve corso da una azienda non Oracle anni fa e che mi ha introdotto al mondo dei database Oracle, quello che ho imparato l’ho imparato con l’esperienza, con i manuali che con le informazioni che raccattato in giro su internet. Dopo il primo libro che ricevetti al corso mi sono sempre affidato alla documentazione ufficiale di Oracle. Rimane la miglior fonte. Però i manuali sono sempre manuali sono un ottimo riferimento ma non sono altrettanto adatti per imparare nuove cose. Un forte aiuto arriva dai vari articoli pubblicati da Oracle (http://www.oracle.com/technology/index.html). Ma ancora sentivo che mi mancava qualcosa. Allora ho cominciato a leggere (o almeno a dare un’occhiata) più o meno regolarmente al blog di Tom Kyte e poi via così.

Secondo me il blog può essere un buon strumento di promozione, tant’è che grazie anche alla complicità di mia moglie, con cui condivido una insana passione per i libri (quasi un culto per questo strano oggetto) ho comprato una serie di libri scritti da queste persone (ma anche da altri).

Quindi per concludere questo primo post dirò solo in questo blog cercherò di raccogliere tutte le mie esperienze e informazioni per cercare di riorganizzarle un po’. Spero poi di riuscire a costruire quella rete di relazioni di cui ho parlato prima, attraverso cui scambiare esperienze e impressioni. Altre persone insomma con cui condividere questa sorta di passione per Oracle.

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] cominciato a scrivere su questo blog il 23 novembre 2006, quindi meno di un anno fa. Prima di iniziare a scrivere questo post ho riletto quel post scritto […]


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

