Oracle Entrerprise Linux

giovedì 30 novembre 2006 alle 30:53 | Pubblicato su Installation and Configuration, Linux | Lascia un commento

E’ passato oltre un mese dal 25 Ottobre 2006, quando Larry Allison ha annunciato il progetto Oracle Entrerprise Linux. In sostanza Oracle ha preso la distribuzione Linux Red Hat Entrerprise, vi ha tolto tutte le componenti coperte da copyrigth, ci ha messo sopra il nome Oracle ed ha deciso di redistribuirla e fornire pieno supporto.

Tutto questo inizialmente mi è sembrato molto interessante. Molto spesso nella mia azienda vendiamo il nostro prodotto fornendo anche l’hardare e l’installazione del database. In sostanza l’utente che ha acquistato da noi il nostro prodotto ha acquistato un server con una installazione di linux e un database server oracle intallato sopra; nient’altro. Allora mi è sembrato che l’iniziativa di Oracle fosse proprio adatta a questa tipologia di casi, cioè i casi in cui il server linux è dedicato solo a server database Oracle. Una distribuzione Linux tipo Red Hat o SuSe sulla carta forninscono molto di più. Sono Distribuizioni che comprendono quasi tutti i servizi che possono essere chiesti a un sistema operativo che deve fare da server. In più forniscono, a pagamento, il supporto che consiste in continui aggiornamenti e correzioni (patch) e aiuto, telefonico o via web, in caso di problemi.

L’iniziativa Oracle Enterprise Linux ha lasciato perplesse diverse persone, fra cui Kevin Closson che ha scritto al riguardo sul suo blog. Io sono perplesso dopo averla scaricata e installata e dopo oltre un mese dalla sua uscita.

Chiunque l’ha provata ha notato subito due cose fondamentali:

1) il menù dei programmi nell’interfaccia grafica non funziona, o meglio è vuoto

2) Se ci si vuole intallare il database Oracle sopra bisogna provvedere a correggere i parametri del kernel e installare i pacchetti mancanti come da prerequisiti indicati nella documentazione.

Questo probabilmente è dovuto alla fretta con cui è stata rilasciata. Io però mi aspettavo un’estensione delle funzionalità di assistenza gia esistenti. Sono un utente del metalink e all’interno del metalink non ho trovato ancora riferimenti a Oracle Entrerprise Linux. Sul sito oracle non vi è traccia di documentazione, ma cosa è?

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: