Backup

venerdì 6 aprile 2007 alle 06:58 | Pubblicato su Backup and Recovery, Installation and Configuration | Lascia un commento

L’anno scorso, non mi ricordo di preciso quando, Oracle ha rilasciato il suo nuovo prodotto “Oracle Secure Backup”. Una cosa molto interessante. Si tratta uno strumento che assieme ad Oracle Enterprise Linux di fatto completa l’offerta Oracle per quello che riguarda il database: dal sistema operativo alla gestione del backup, non è necessario nessun software di terze parti, solo l’hardware.

Il mio primo impatto con Oracle Secure Backup non è stato entusiasmante, soprattutto perchè l’ho installato su una macchina windows ed ho incontrato subito dei bachi bloccanti. Ho aperto una chiamata tramite Metalink e mi è stato confermato che c’erano dei bachi che sarebbero stati risolti con la versione successiva. Uscito l’aggiornamento ho provato a reinstallarlo ed ho ritrovato gli stessi problemi, allora ho deciso di abbandonare la piattaforma Windows e fare dei test su Linux.

I test su Linux sono andati meglio, la mia impressione è che la gestione della sicurezza e dell’autenticanzione degli utenti su windows sia più complicata del necessario e difficile da gestire. In ogni caso ho trovato il prodotto Oracle Secure Backup interessante e completo.

Nonostante tutto rimango perplesso su questi prodotti. L’unico VERO VANTAGGIO che ho riscontrato è la possibilità di fare backup da RMAN direttamente su cassetta senza dover acquistare la MML dal fornitore del dispositivo a nastro. Per il resto la versione gratuita non fornisce nulla di più. La versione a pagamento (mi sembra 5000 Euro a dispositivo) da la possibilità del backup via rete, tuttavia la mia piccolissima e insignificante esperienza , unite al mio modo di vedere queste cose, mi fanno dubbitare fortemente della reale utilità e sicurezza di questi sistemi di backup “centralizzati”. Secondo me una seria e SICURA politica di backup deve sempre terminare con dei controlli umani.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: