Materialized Views e Undo

giovedì 3 maggio 2007 alle 03:29 | Pubblicato su Diario | Lascia un commento

L’analisi del giorno è partita da un segnalazione di errore:

ORA-30036: impossibile estendere il segmento in base a 8 nella tablespace di undo ‘UNDOTBS1′

Tale errore avveniva durante il refresh di un gruppo di Materialized View, fra l’altro su una tabellina molto piccola. In realtà dimenticavo che il refresh di un gruppo di materialized view avviene in modo consistente, quindi in unica transazione. Quindi è sufficente una tabella grossa nel gruppo (scordavo di dire che il refresh è di tipo completo, quindi viene fatto prima un delete e poi l’insert) per far esaurire lo spazio di UNDO e generare l’errore ORA-30036.

Durante l’analisi del problema ho pensato di monitorare la V$TRANSACTION, che tramite il campo UBABLK mostra il numero di blocchi di undo utilizzati da una transazione. Subito è nato in me un tremendo dubbio: qual’è la dimensione dei blocchi di UNDO?? E’ scattato in me il bisogno di trovare un documento che mi desse una risposta certa, quindi ho fatto un po’ di ricerche sul Metalink e su Google. La ricerca è stata piuttosto confusa e infruttuosa. Il dubbio mi ha assalito perchè ricordo che nel caso dei REDO LOG la dimensione del blocco non è la stessa del database, spesso è di 512 byte e per verificarlo bisogna fare un’operazione tipo il dump di un blocco (ora non ricordo dove avevo letto il modo di trovarlo). In realtà stanco di cercare e perdere tempo, in mancanza di documentazione che dica qualcosa di diverso, ho deciso di dare per assodato che la dimensione del blocco è la stessa del database (nel mio caso 8192 byte).

Segnalo nella mia affannosa ricerca il sito www.optimaldba.com che contiene un interessante articolo sul funzionamento della gestione automatica dell’UNDO.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

