Serendipity

giovedì 24 maggio 2007 alle 24:43 | Pubblicato su Diario, Servizi Web Evoluti | 1 commento

Sfogliando le offerte sui libri di Apress sul sito http://www.bookpool.com fra i titoli uno mi ha incuriosito: “Pro Drupal Development“. Incuriosito, ho dato un’occhiata alla descrizione è ho scoperto che si trattava di una sorta di framework per fare siti come quelli dei blog.

Ieri stavo dando un’occhiata al sito di Howard Rogers, che trovo ben fatto. Leggendo l’ultimo suo post con mia meraviglia per la coincidenza temporale ho reincontrato la parola per me fino a pochi giorni fa completamente sconosciuta “drupal”. Nel post dizwell presenta un nuovo sistema di gestione della documentazione per DBA da lui creato. Egli ha utilizzato drupal, ha creato una macchina virtuale VMWare con linux, vi ha installato tutto quello che serve per far funzionare drupal a zippato la macchina virtuale e l’ha resa disponibile per il download.

Dalla descrizione di Howard Rogers, la sua creazione sembra una cosa interessante, però devo ancora vederla. Nel frattempo però la mia curiosità nei confronti di questo drupal è cresciuta, quindi sono andato a dara un’occhiata al sito. Sono rimasto affascinato. Occorre che faccia un piccolo flashback per spiegare come mai mi ha affascinato tanto DRUPAL.

L’inizio della mia carriera lavorativa (quella vera)

All’incirca nel lontano 1998 cominciai i lavori della mia tesi di laurea poi intitolata “Sviluppo e valutazione di un sistema di information filtering per una rivista elettronica”. Nella preparazione di questa tesi oltre al tema base dell’informazion filtering e information retrieval studiai il funzionamento delle applicazioni web, le CGI (common gateway interface). Per la tesi sviluppai un modulo web basato su CGI scritte in C.

Dopo la laurea, cominciai a lavorare per un’azienda nata come internet provider e convertitasi a software house che però come core business aveva la realizzazione di siti web, dinamici e non. Li imparai ad usare PHP, una grossa evoluzione rispetto alle cgi in C. La piattaforma di riferimento era ovviamente LINUX, web server apache e database Postgres, quindi tutte tecnologie open source e free. Il lavoro più stimolante che feci fu un sito di commercio elettronico di vini.

All’inizio del 2001, dopo circa un anno e mezzo di questo lavoro (nel frattempo feci anche servizio militare di un anno) passai all’attuale azienda, dove si sviluppa un prodotto in java, con interfaccia “web” che si basa sul Servlet e si appoggia a database Oracle, il tutto su qualunque piattaforma piaccia al cliente. Qui programmai un po’ in java e poi la mia carriera di programmatore lasciò spazio alla carriera di DBA e factotum.

Per un certo periodo, comunque a seguire un po’ le evoluzioni di php, postgres e linux per curiosità personale e perchè comunque rimanevano (e rimangono) ottime tecnologie accessibili a tutti. Ero però lontano anni luce dalla tecnologia che mi sembra esserci sotto DRUPAL.

Quando preparai la tesi scoprii anche il termine serendipity, inteso come il fare piacevoli scoperte casualmente. E’ quello che mi è capitato ieri quanto ho letto qualcosa sul DRUPAL sul sito drupal.org

Al di la della tecnologia utilizzata come base (php, apache, postgres o mysql) che più o meno conosco, per il resto parto da zero, quindi, se imparerò qualcosa, ne scriverò ancora.

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] per quello che sul web viene definito content management system. Come ho gia detto in un mio post di qualche giorno fa solo recentemente ho scoperto l’esistenza di un sistema chiamato DRUPAL. […]


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

