Sistemi di gestione dei contenuti

martedì 29 maggio 2007 alle 29:35 | Pubblicato su Diario, Servizi Web Evoluti | 1 commento

CONTENT MANAGEMENT SYSTEMS

Il titolo di questo post è la mia, personale e arbitraria traduzione per quello che sul web viene definito content management system. Come ho gia detto in un mio post di qualche giorno fa solo recentemente ho scoperto l’esistenza di un sistema chiamato DRUPAL. Da allora mi è venuta quasi una mania ossessiva per questo genere di sistemi. Partendo dal sito sono arrivato a scaricare un pacchetto completo dal sito DeveloperSide.net. L’ho installato sul mio PC ed ho cominciato a esplorare.

Il pacchetto è molto interessante, in pochi secondi si installa e configura sia DRUPAL, con tutto quello che occorre per farlo funzionare (Apache, php, Mysql, … ) che MEDIAWIKI, che JOOMLA, che WordPress (!!!!) che phpBB. Fin’ora ho dato un’occhiata a DRUPAL e a MEDIAWIKI e rimango ancora positivamente impressionato da questi sistemi.

La cosa importante è che comincio a capire di cosa si tratta quando leggo “content management” tant’è che oggi ho trovato questo “termine” anche sul sito di Oracle. Probabilmente sta li gia da un po’, ma siccome fino all’altro giorno non mi sembrava niente di più interessante di tanti altri termini che ogni tanto vengono fuori nel mondo dell’informatica non ci avevo badato. Oggi invece, incuriosito ho dato un’occhiata, perchè forse posso capire meglio di cosa si parli.

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] pochi mesi fa come negli ultimi anni si siano sviluppati ed evoluti si cosiddetti sistemi di gestione dei contenuti, pochi giorni orsono ho scoperto il mondo di quelli che personalmente definisco servizi web […]


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

