Direct I/O e asynchronous I/O

venerdì 20 luglio 2007 alle 20:55 | Pubblicato su Diario, Installation and Configuration, Linux, Performance Tuning | Lascia un commento

Come ho gia detto in apertura nel post precedente, in questo periodo sono stato un po’ impegnato e non ho potuto dedicarmi molto allo studio e all’attività di ricerca della parte di amministrazione sistemistica di database Oracle, in compenso mi sono un po’ allenato con la programmazione PL/SQL. Oggi però, dovendo fare dei test di elaborazione delle procedure PL/SQL che ho scritto nei giorni scorsi, test che durano parecchio ho trovato un po’ di buchi temporali che ho sfruttato per non rimanere indietro. Infatti Kevin Closson dopo un breve periodo di rallentamento ha ripreso a scrivere un sacco di cose sul suo blog ed io faccio fatica a seguirlo. Pare che anche lui sia molto impegnato a studiare la nuova versione 11g di Oracle (presentata lo scorso 11 Luglio, ma non ancora disponibile al pubblico) sul quale sta scrivendo quotidianamente, senza mancare di divulgare e promuovere l’utilizzo di NAS con NFS come unità centrali di memorizzazione. Leggendo velocemente, quindi senza capire proprio tutto, visto che con l’inglese continuo a non essere brillante, ho estrapolato quello che volevo essere il tema di questo post: Direct I/O e asynchronous I/O. Il punto di partenza è questo post, che rimanda ad una bella guida, scritta da Tim Hall su come installare un rac su due server utilizzando come storage condiviso un mount NFS servito da uno dei due nodi del cluster, un’idea molto interessante.

In realta il punto di partenza di questo post dovrebbe essere questa pagina in cui si spiega chiaramente e sinteticamente cosa significa direct I/O e asynchronous I/O.

Tim Hall dopo aver pubblicato la guida sopra citata, ha chiesto a Kevin Closson  (vedi commenti) se Oracle supportasse l’asynchronous I/O su NFS, poco dopo si è risposto da solo dando il link alla documentazione Oracle in cui si dice che non lo è.

In questo post non ho dato grandi informazioni, però credo di aver riportato dei link interessanti per chi volesse approfondire il tema (me compreso)

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

