Nuova versione, nuovi orizzonti

martedì 14 agosto 2007 alle 14:06 | Pubblicato su Diario, Installation and Configuration | Lascia un commento

L’altro giorno, poco prima del primo rilascio pubblico di Oracle 11g sono intervenuto in un thread di discussione sul newsgroup comp.databases.oracle.server perchè un partecipante suggeriva come punto punto di partenza per controllare problemi di prestazioni su un database 9i una query sulla vista di sistema V$SYSTEM_EVENT che filtrava sulla colonna WAIT_CLASS. Ricordandomi io che tale colonna (con la classificazione degli eventi) è stata introdotta solo con la versione 10g ho voluto precisare che per identificare gli eventi non “idle”  su 9i l’unico modo è usare la descrizione e verificarne la tipologia sui manuali. L’episodio mi ha fatto riflettere su quanto effettivamente col passare del tempo diventi difficile da un lato seguire le evoluzioni del database Oracle, dall’altro mantenere traccia delle differenze fra ogni versione, come quella riportata.

La mia esperienza con Oracle è iniziata con la versione 8.1.7, su tale versione non ho lavorato molto e ad un certo punto la mia azienda ha abbandonato completamente tale versione ed utilizzato esclusivamente 9iR2. Quindi, per motivi pratici non mi sono mai occupato di studiare le differenze tra la versione 8 e la versione 9; ho semplicemente studiato le caratteristiche della versione 9iR2.  Poi è uscita la versione 10g, quasi subito ho fatto una installazione di test su una macchina windows, senza approfondire molto le novità introdotte da Oracle. Mi ricordo che la nuova caratteristica che effettivamente ho studiato e utilizzato in un primo momento è stata la gestione delle espressioni regolari nell’SQL.

Secondo me si tratta di un problema, per chi deve fornire assistenza, non banale. Oracle lo affronta in maniera abbastanza pulita, infatti in corrispondenza all’uscita di Oracle 11g, termina il supporto per la 9iR2.

Ora, come ho gia detto io lavoro per un’azienda che Oracle definisce ISV, produce un prodotto che si appoggia su database Oracle. Abbiamo un discreto numero di installazioni, la maggior parte sono su 9iR2, alcune 9.2.0.4 alcune 9.2.0.6  e le rimanenti poche 9.2.0.7 e 9.2.08. Per fortuna, a stento sono riuscito a convincere i miei responsabili che non era il caso di continuare a installare 9iR2 ma occorreva passare a 10g (ormai già alla release 2).

Sicuramente a questi responsabili l’uscita di 11g non interessa molto, però succederà (almeno io spero) che fra un paio d’anni per qualche motivo saremo costretti a fare un’installazione su Oracle 11g e io dovrò farmi trovare pronto; così è successo due anni fa con Oracle 10g. Insomma una bella sfida, mentre devo mantenere le mie conoscenze su 9i e 10g dovrò studiare 11g. E nel frattempo cercare di essere informato su le varie novità tecnologiche, un’impresa non da poco direi!!

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

