Oracle Enterprise Linux (Red Hat) contro Suse Enterprise Linux

mercoledì 29 agosto 2007 alle 29:47 | Pubblicato su Installation and Configuration, Linux | Lascia un commento

Oggi, smanettando con un server su cui ho installato Oracle Enterprise Linux 5 (non il server di test che attualmente è in sala operatoria e non da segni di vita) mi sono reso conto di quanto sia ostico tale sistema operativo. Mi meraviglio di come Red Hat possa vendere un simile prodotto. Magari su Red Hat c’è qualcosa che su Oracle non c’è, a  parte il disegno del cappello rosso, io non credo. Secondo me per sistemista di basso livello, abitutato a Windows che prova una installazione di questo sistema operativo si spara un colpo. Non c’è una sorta di “pannello di controllo”, un programma centralizzato per la gestione ed il controllo del sistema, anche configurare yum per l’aggiornamento dei pacchetti dal CDROM d’installazione non è banale e fra l’altro a me da errori.

Sono tornato sulla vecchia macchina Suse che abbiamo in sede e guardando un  po’ ho capito nuovamente cosa ha Suse di nettamente superiore a Red Hat: Yast

Ne avevo gia parlato, Oracle ha fatto un “porting” di Yast open source, solo che il mio primo tentativo di installarlo su Oracle Enterprise Linux 5 è fallito con una serie di problemi di compilazione. La cosa mi ha scoraggiato ed ho lasciato perdere, però dopo il mio confronto di oggi ho deciso che investirò un po’ di tempo per cercare di installare Yast su OEL5, secondo me è un investimento che vale la pena perchè alza nettamente il valore di una installazione Linux, rendendola facilmente amministrabile. Spero che abbia anche la gestione dei pacchetti, come fatta su Suse, in quanto su Red Hat come detto ho provato Yum, ma mi ha dato una serie di errori sui quali non ho voluto indagare, alla fine, volendo aggiungere la parte Xen ho dovuto arrangiarmi da linea di comando con rpm. Sia chiaro: io adoro la linea di comando come interfaccia di gestione dei computer, però sono un caso raro e a volte anche io vorrei  avere un’interfaccia grafica che mi permetta di fare certe cose senza dover studiare troppi comandi e opzioni.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

