32 bit e 64 bit con XEN

martedì 25 settembre 2007 alle 25:01 | Pubblicato su Diario, Linux | Lascia un commento

Dopo una periodo di attesa il server di cui ho già a lungo parlato e finalmente tornato in sede. Mi ci è voluta un’ora solo per ricapitolare come erano partizionati i dischi, dopo di che ho fatto delle prove di copia di una virtual machine. Quindi ho deciso di completare un obbiettivo che mi ero gia posto da tempo, installare un’altra virtual machine con Oracle Enterprise Linux 4 poi sopra metterci il nuovo Oracle 11g. Dopo varie imprecazioni sono giunto a questo documento, più precisamente all’affermazione:

Gotchas:

1) You can only run i686 guests on i686 hosts, or x86-64
guests on x86-64 hosts. Do not try to mix & match,
because that will not work.

Ora a me pareva di aver letto da qualche altra parte che invece non c’era alcun problema a installare una versione 32 bit su una macchina a 64: la mia situazione. Invece pare che al momento di iniziare la procedura, usando sempre la GUI Virtual Machine Manager, mi rispondeva:

Guest Install Error
ERROR: Invalid URL location given: [Errno 14]
HTTP Error 404: Not Found

Francamente pensavo che non gli piacesse più per qualche motivo l’HTTP server installato sul mio PC, o che ci fossero problemi, ho anche provato con un’altro CD di OEL4, sempre 32 bit. Quando ho letto il documento ho fatto la prova delle prove, ho copiato sul web server il primo cd della distribuzione OEL4 a 64 e magicamente funziona subito.

P.S. (26/09/2007)

Come spesso accade la notte porta consiglio, ormai avevo rinunciato ai test che mi ero preposto di fare sul confronto fra le virtual machine paravirtualized e fullyvirtualized, invece ho pensato che forse il problema sopra era dovuto proprio al fatto che utilizzassi una macchina paravirtualized, allora ho pensato di provare a creare una macchina fully virtualized; pare funzionare. Fra l’altro non ho neanche problemi di cambio CD in quanto dispongo di un DVD che mi era stato dato in occasione del seminario a Padova del 18 Settembre scorso. Ho modificato anche il titolo del post per renderlo più significativo.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

