Certificazioni Oracle OCA e OCP

giovedì 4 ottobre 2007 alle 04:24 | Pubblicato su Diario, Oracle Certification | 7 commenti

Causa trasloco di ufficio e congiuntura negativa in questi giorni sono stato veramente sotto pressione, ora comincio ad uscire dalle emergenze e quindi a riprendere il controllo della situzione.

Alcuni giorni fa ho letto un post di Chen Shapira in cui annuncia di aver passato l’esame per la certificazione di primo livello Oracle denominata OCA (Oracle Certified Associate). Non molto tempo prima aveva gia scritto un post in cui parlava della certificazione e di una cosa che aveva imparato studiando per l’esame. La cosa ha risvegliato un conflitto interiore che ho da tempo ma che era sopito. Certificarsi o non certificarsi? Dal punto di vista della formazione l’azienda in cui lavoro non investe un granché e quindi non è che mi abbia mai proposto nulla. Tempo fa ho provato a propormi ma la proposta è stata schivata. Già due anni fa ho comprato su bookpool i libri di Oracle Press per la preparazione alla certificazione Oracle 9i ma la cosa si è persa. Poi mesi fa, preso dal solito raptus ho comprato sempre su bookpool i due libri di Sybex per la certificazione 10g. Appena ricevuti gli ho dato un’occhiata e poi sono rimasti la, in disparte.

Non avendo avuto supporto dalla mia azienda mi sono sempre chiesto quanto abbia senso e quanta utilità abbia ottenere tale certificazione. Tale dubbio tutt’ora mi rimane ma ho deciso (in teoria avevo già deciso al tempo dei libri per la certificazione 9i) di provarci, da alcuni giorni ho cominciato a studiare e mi propongo ufficialmente di sostenere l’esame entro fine di quest’anno. Ho già verificato che effettivamente nei primi capitoli che ho letto dal libro di aver imparato delle cose su cui non ero molto preparato, come ad esempio la modalita di risoluzione dei nomi “Easy Connect” che francamente non conoscevo proprio.

P.S. (09-10-2007)

Perchè un impegno sia tale è bene anche porre delle scadenze, ora che ho passato la metà del libro posso propormi le seguenti scadenze:

  1. Entro dicembre 2007: Esame Certificazione OCA
  2. Entro dicembre 2008: Esame Certificazione OCP
  3. Entro dicembre 2009: Certificazione 11g

Arrivare fino al 2009 lo vedo molto ambizioso ed un po’ utopistico, non credo che la mia stessa azienda che deve gestire una sessantina di dipendenti arrivi così lontano, però ci provo.

P.P.S. (09-10-2007)

Stasera parto per Milano, sono riuscito ad ottenere la possibilita di partecipare alle iniziative Oracle Partner Lab una serie di seminari gratuiti per i partner (http://www.oracle.com/partners/campaigns/emea/italian/events/partner/lab/lab_program_fy08.html).

Io parteciperò al seminario di approfondimento di due giorni su Oracle 10g/11g in cui appunto spero di avere anche una panoramica sulle novità di 11g.

7 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] del risultato, si tratta del primo degli obbiettivi che mi ero posto e che avevo pubblicato in un post di oltre due mesi […]

  2. Ciao,
    ho visto il tuo post e il tuo ‘piano di studi’ e mi chiedo se puoi aiutarmi a orientarmi nel casino delle certificazioni Oracle. Vorrei iniziare a formarmi decenetemente ma non so da dove cominciare. Quale è la prima certificazione? Quali sono gli ‘step’ da seguire per arrivare alla certificazione 11g?
    Grazie mille.

    Silvia

  3. Oracle prevede in sintesi tre livelli di certificazione a complessità e valore crescente:
    – OCA
    – OCP
    – OCM

    Se parti da zero o quasi per ora non pensare a OCM, ti rimangono OCA che è il primo passo e OCP che è quello successivo. Come puoi vedere meglio qui, sul sito oracle per OCA ci sono 2 esami e basta. Per OCP ci sono due esami più un corso da seguire per vedersi riconosciuta la certificazione.
    Per una panormamica aggiungo questo link. Spero che i link funzionino, perchè variano a seconda si sia registrati o meno a OTN, questi sono i link senza registrazione.

  4. […] Pubblicato il Giovedì 4 Dicembre 2008 di Cristian Cudizio Poco più di un anno fa scrissi questo post in cui mi “ufficializzavo” la mia intenzione di sostenere gli esami per la […]

  5. Ma alla fine hai fatto l’esame 1Z0-052 ?

  6. Ciao Ste,
    no, siccome in azienda non è ancora stata presa in considerazione la possibilità di “utilizzare” 11g non ho avuto occasione di fare esperienza su questa versione e per ora questa certificazione non è fra i miei obiettivi. Avendo comunque la certificazione OCP 10g penso che il percorso di certicazione preveda il raggiungimento della certificazione OCP 11g tramite l’esame 1Z0-050.

  7. Ciao Cristian,

    hai ragione le aziende non investono sul personale, o meglio, non nei termini delle certificazioni. Ma non disperare…esiste la possibilità di partecipare a diversi corsi gratuti e prendersi pure la certificazione.
    Mi speigo meglio, le aziende possono usufruire di finanziamenti pubblici per formare i propri dipendenti attraverso enti formazione accreditati.
    Per info: http://accademiainformatica.clickmeter.com/272355/

    …provaci!


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: