Configurazione Shared Server

venerdì 23 novembre 2007 alle 23:52 | Pubblicato su Diario, Installation and Configuration | Lascia un commento

Siccome oggi questo blog compie esattamente un anno mi sono sforzato di scrivere un post anche se non mi sentivo molto stimolato.

Sto continuando, a fatica, gli studi per la certificazione OCA. Oggi ho approfondito il tema Shared Server. Nei sistemi che seguo io non abbiamo mai configurato Shared Server in quanto la nostra applicazione usa un proprio connection pool che rende inutile l’uso di tale caratteristica. Fra l’altro l’applicazione ha anche funzionalità di reportistica e quindi come indicato sul libro su cui sto studiando è un tipico casa in cui non è il caso di usare Shared Server.

Per curiosità ho cercato di configurare tale caratteristica su un nostro database usato dagli sviluppatori (in questo caso forse sarebbe anche opportuno impiegare tale configurazione.

Nel mio piccolo test ho scoperto due cose:

1) Se non si configurano dei shared server con il parametro SHARED_SERVER Oracle non registra alcun dispatcher con il listener.

2) Le colonne PADDR e SERVER della vista V$SESSION assumono valore diverso a seconda che la sessione sia servita dal server o sia “inattiva”. Se è servita dal server la colonna SERVER assume valore “SHARED” altrimenti assume valore “NONE”; corrispondentemente PADDR contiene l’address del processo server se la sessione è servita, altrimenti contiene l’address del DISPATCHER. Questo è confermato dalla nota Metalink 255035.1.

Sono piccole cose che è bene sapere e che non sono scontate. Segnalo anche una bella nota, la 1005259.6 che fa un po’ da miniguida alla configurazione e gestione di Shared Server.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

