Un sito tutto mio (o quasi)

giovedì 10 gennaio 2008 alle 10:25 | Pubblicato su Diario | 2 commenti

In questo blog ho dedicato almeno tre post all’argomento da me definito “Servizi Web Evoluti”:

L’argomento CMS, come evoluzione dello sviluppo di siti dinamici con PHP, MySQL, Apache ecc. mi affascina, si tratta infondo della prima cosa che ho fatto quando ho cominciato a lavorare veramente. Inoltre si tratta di cose appartenenti al mondo Open Source, quindi chiunque abbia un accesso a internet ed un PC anche poco potente può installarsi Linux e provare tutte queste cose. Una possibilità che non mi stancherò mai di esaltare e pubblicizzare.

Dunque, la mia curiosità pochi giorni fa mi ha portato al sito www.freehostia.com, un sito con un nome un po’ strano di una azienda che fa hosting di siti a vari livelli. Il livello base è completamente gratuito e permette di creare dei propri sotto domini del dominio freehostia.com. E’ così nato il mio primo sito personale: cristiancudizio.freehostia.com. I servizi forniti da freehostia.com sono molto interessanti e i prezzi mi paiono buoni. Nel servizio sono compresi web server Apache con PHP, MySQL, un bel pannello di gestione e una accesso FTP. In più il pannello di gestione comprende uno strumento, chiamato “Elefante Installer” che gestisce le procedure per l’installazione di alcuni servizi di applicazioni web: CMS, Blog Forum, Wiki, ecc. Rendendo quindi la creazione di un sito web di servizi molto facile.

Ho smanettato qualche giorno per capire come funzionava il tutto e per capire se il servizio era buono. Alla fine ho creato, avvalendomi di un CMS, un primo scheletro di sito che si può già ammirare. In un primo momento ho provato ad utilizzare Drupal, ma siccome avevo delle difficoltà ho provato JOOMLA con il quale mi sono trovato meglio e sul quale ho deciso di puntare (almeno fino a che non avrò tempo per provarne un’altro).

Fra i servizi web installabili c’è anche WordPress, ma sono troppo affezionato a questo sito per abbandonarlo. Continuerò senz’altro a scrivere su questo blog, ma contemporaneamente conto di inserire sul mio nuovo sito altro materiale interessante, in forma più organizzata. Mi sono divertito molto a creare il sito e spero appunto di avere il tempo e l’energia per renderlo un sito interessante. Nel frattempo invito tutti a darci un’occhiata e a darmi qualche consiglio e/o parere

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Grazie della dritta, vedrò se posso sfruttarlo anch’io per un sito di arte di un mio parente.

  2. Di nulla, ti consiglio di provarlo, ma ti avviso: mi capita frequentemente di non riuscire ad accedere o via FTP o al pannello di controllo.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: