ASM slow performance on full table scan: bug 5893614

martedì 25 marzo 2008 alle 25:34 | Pubblicato su Installation and Configuration | Lascia un commento

O io ho le allucinazioni o stasera su forum.oracle.com è sparito un pezzo dal thread “Slow performance with ASM!!“. Il thread, aperto un po’  in sordina da un utente che da un suo test lamentava di aver prestazioni pessime con database su ASM contro lo stesso database su filesystem sullo stesso disco. Il thread poi si è dilungato con uno scambio di battute dopo che Billy Verreynne ha riportato la simpatica metafora dell’osservazione scientifica sulla  mosca sorda liquidando sarcasticamente l’OP del thread. Veramente fin dall’inizio ho avuto l’impressione che nel thread mancasse un pezzo perchè nella sua prima risposta Verreynne ha riportato in forma di citazione il pezzo “> My conclusion is that the problem is in ASM….” ed io ho letto attentamente in su e in giù il thread alla ricerca di qualcuno che avesse scritto quella frase. Non trovandola ho dedotto che Verreynne abbia per così dire messo in bocca all’OP la conclusione e da li ha sfoderato la metafora per concludere che la conclusione è “idiotic”.

Il punto è che dopo il batti e ribatti tra Verreynne, la solita persona che viene spesso accusata di millanteria e altri, l’OP ha posto in evidenza che il problema da lui incontrato era già stato catalogato da Oracle sul metalink come bug  5893614.  Ebbene, come credo tutti gli altri partecipanti alla discussione mi sono precipitato a vedere sul metalink di cosa si trattasse. Sembra ci sia un baco, su tutte le versioni 10 precedenti alla versione 10.2.0.4 (in cui, stando a questo documento è stata introdotta la patch) e su tutte le piattaforme (come indicato in questo documento e confermato facendo una ricerca su una qualcunque piattaforma) per cui le prestazioni di un Full Table Scan (FTS) “possono” essere molto inferiori (dieci volte) in un database su ASM rispetto a un database su Filesystem. Io ho fatto dei test avendo database 10.2.0.2 su ASM e su filesystem e non ho incontrato tale problema, il che significa che non si verifica sistematicamente.

Il fatto curioso è che questo pezzo dal thread l’ho visto qualche ora fa ed ora (sono quasi le 22:30) pare scomparso. Nel thread seguiva anche una precisazione sul perchè la patch riguardasse il database server e non la componente ASM. In sostanza veniva specificato che il database server a seconda del sistema, filesystem, raw o  ASM usa delle chiamate base diverse e questo è alla basa del problema. Infine avendo io fatto un rapido test, da cui non riproducevo il problema ho riportato la mia situazione, ma anche il mio contributo è scomparso. Che fine avranno fatto?

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

