Una risorsa di informazioni

martedì 8 aprile 2008 alle 08:35 | Pubblicato su Business Intelligence, Documentazione | 5 commenti

Ultimamente sto cercando di allargare i miei orizzonti, credo anzi di essere finito in una spirale perversa che mi porta a cercare di conoscere sempre più cose. Sono in preda ad una sorta di mania di conoscenza, di sapere. Purtroppo la mia memoria non mi ha mai dato un grande aiuto, ma devo anche dire che alle volte sono io pigro. Fatto stà che sono alla continua ricerca di stimoli.

Il campo in cui ho deciso di allargare le mie conoscenze è il campo della “business intelligence” e del “data warehouse”. Termini il primo oscurissimo, il secondo un po’ meno, ma che ho sempre fatto fatica a digerire. Allora gradualmente sto cercando di prendere confidenza per capire bene di cosa si tratta.

Casualmente, come mi capita spesso, mi sono imbattuto pochi giorni fa in un interessante sito dove si possono trovare un sacco di documenti. si tratta di www.redbooks.ibm.com.

Su questo sito, si trovano un sacco di documenti, sia articoli che veri e propri libri, prodotti da IBM allo scopo di “educare” all’utilizzo dei prodotti della stessa IBM.

Ad esempio ora sto dando un’occhiata al libro intitolato “Dimensional Modeling: In a Business Intelligence Environment” nel quale vi è anche una descrizione generale dei concetti di Business Intelligence, di Data Warehouse e di tutto quanto concerne questi argomenti. Il libro appare ripetitivo, ma aiuta molto chi come me entra nell’argomento da “fuori”, ovvero senza conoscerlo bene.

Mi ripropongo di fare dei post in cui cercherò di riportare quanto imparerò, a tal fine ho già predisposto una nuova categoria: “Business Intelligence”. Ovviamente se la fuori c’è qualche anima caritatevole che conosce altre fonti di informazioni interessanti non esiti a segnalarmele.

5 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Di link interessarti da suggerire ce ne sono molti ma, per iniziare, mi sento di suggerirti la lettura di
    “Magic Quadrant for Business Intelligence Platform, 2008” di Gartner (http://www.gartner.com/).
    Un altro sito (indipendente) che ti può dare sicuramente una panoramica sui player principali in questo mercato è:
    http://www.olapreport.com/
    Tra i contenuti “free” del sito potresti iniziare da:
    http://www.olapreport.com/market.htm

    Spero di esserti stato utile.
    Buona lettura.
    Mirco.

  2. Un altro sito interessante è: http://oraclesponge.wordpress.com/
    Tutto su ETL, Partitioning, Parallelism, e così via…

  3. Grazie a voi per i suggerimenti. Aggiungo un’ulteriore risorsa:
    Data Warehouse Design Considerations” e “Introduction to Cubes“.

  4. The “Oracle Data Warehousing Guide” is also a good resource: http://www.oracle.com/pls/db111/portal.portal_db?selected=6&frame=

    The blogs at RittmanMead Consulting are excellent for Oracle BI tools.

    Sorry, I have no Italian despite being married to a Romana for ten years.😀 Maybe I can learn by reading your blog.

  5. Thanks a lot to you David. I think it’s already a great thing for an english to read italian.
    Grazie per il contributo e buona lettura! Ho aggiornato (oltre al tema del blog) anche la pagina “Business Intelligence”


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

