Business Intellingence – Prima definizione

mercoledì 9 aprile 2008 alle 09:37 | Pubblicato su Business Intelligence | Lascia un commento

Ho deciso di utilizzare una sorta di approccio evoluzionista, nel senso che comincio a scrivere quello che imparo o leggo, prima di averlo digerito e compreso a fondo. Ad esempio di ciò riporto delle definizioni come le ho capite io ad oggi.

Business Intelligence (BI)

Con questa “espressione” si intende generalmente la disciplina informatica che comprende metodi, applicazioni, tecniche di integrazione ed analisi dei dati aziendali. si potrebbe dire che è la scienza della trasformazione dei dati aziendali in informazioni per gli amministratori (i manager, coloro che devo prendere delle decisioni). Queste informazioni hanno appunto lo scopo di aiutare a prendere delle decisioni “corrette”. Il problema è le due parole compenenti l’espressione (ma questo in realtà purtroppo vale per molti termini inglesi) non vengono tradotte, un po’ perchè la traduzione non è perfetta, un po’ perchè usare termini inglesi dà più enfasi. Business, potrebbe essere tradotto benissimo con la parola “affari” (in effetti non rende molto, ma anche usare la parola business dappertutto come avviene in molti discorsi in italiano pur essendo diventato la normalità rimane brutto). Intelligence è un termine più particolare, il significato più comune è quello di intelligenza. Intelligenza va interpretato come la facoltà di capire. Una traduzione corretta di intelligence, che può aiutare è quella di informazione.

Sul concetto di informazione ho piacere di fare un piccolo approfondimento/digressione in onore al corso di “Teoria dell’informazione della Trasmissione” che ho seguito all’università. Rimando quindi alla pagina della wikipedia sulla teoria dell’informazione e al documento originale di Shannon, l’inventore di tale teoria per chi volesse ripassare questa teoria.

Quindi l’espressione Business Intelligence può in qualche modo essere tradotta in italiano con l’espressione “informazioni sugli affari”. Il concetto alla base è che c’è una differenza tra dati e informazione.

Data Warehouse (DW)

Il data warehouse è il magazzino dei dati usati dagli strumenti di Business Intelligence. La traduzione magazzino dati è anche la traduzione letterale delle parole data e warehouse.

Data Mart

Qui la situazione si ingarbuglia un po’. Do’ subito un riferimento interessante che ho trovato ieri “opensourceanalytics.com“, un blog che per la verità non viene aggiornato da un po’ di tempo ma che comunque contiene qualche informazione interessante, ad esempio un post intitolato “Data Mart vs Data Warehouse“. In cui l’autore spiega come vi siano due diverse visioni del rapporto tra data mart e data warehouse.

In ogni caso un data mart può essere visto come un sotto insieme dei dati di un data warehouse specifici di una area di interesse, che significa che possono essere dati specifici di un settore aziendale e specifici per certi utenti. Questo significa che anche gli stessi dati, elaborati per amministratori diversi vengono elaborati in modo diverso, costituiscono due data mart.

OLAP (On-Line Analitical Processing)

Qui ho le idee ancora abbastanza confuse, devo ancora completare la lettura su un sito suggerito nei commenti al precedente post riguardo alla definizione di un sistema OLAP mediante la regola FASMI. Ricorda molto le motivazioni che nel 1985 spinsero Codd a pubblicare le famose “12 Rules” per i database relazionali.

Probabilmente quindi il prossimo post parlerà un po’ più di OLAP.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: