Flash Recovery Area

martedì 8 luglio 2008 alle 08:03 | Pubblicato su Backup and Recovery | Lascia un commento
Tag: , ,

La flash recovery area è una nuova caratteristica introdotta con Oracle 10g. Si tratta di una area sul disco, configurabile dinamicamente, dove Oracle per default mette tutti i file di backup e relativi alle funzionalità “flasback” (ad esempio i flashback logs). Ad esempio se viene configurata una flash recovery area (attraverso i parametri DB_RECOVERY_FILE_DEST E DB_RECOVERY_FILE_DEST_SIZE) il parametro LOG_ARCHIVE_DEST_10 implicitamente assume il valore di “USE_DB_RECOVERY_FILE_DEST” se non è stato settato esplicitamente alcun altro LOG_ARCHIVE_DEST_n.

Se la Flash recovery area viene definita durante la creazione del database DBCA mette in automatico anche una copia degli online redo log e del controlfile in essa.

La flash recovery area si basa su OMF (Oracle Managed Files) per l’organizzazione dei file al suo interno e può essere piazzata ovunque possa essere usato OMF, filesystem o ASM.

Il parametro DB_RECOVERY_FILE_DEST definisce dove questa area deve trovarsi, quindi può essere un percorso su filesystem (ad esempio /u01/oracle/fra) oppure un diskgroup ASM (ad esempio +DG_RECO). Il parametro DB_RECOVERY_FILE_DEST_SIZE definisce una dimensione massima (controllata da Oracle) per questa area. Attenzione, quando questa quota viene raggiunta Oracle cerca di liberare spazio, ad esempio cancellando backup che secondo le politiche di “retention” sono obsoleti. Se non è più in grado di liberare spazio gli archive log finiscono qua dentro il database ferma le transazioni.

RMAN prevede un comando per fare il backup completo della recovery area:

RMAN>BACKUP RECOVERY AREA;

Tale backup può essere fatto solo su tape.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: