Sono proprio vecchio!

mercoledì 6 agosto 2008 alle 06:27 | Pubblicato su Diario, Installation and Configuration | 2 commenti
Tag: , ,

Non sono proprio nato (come informatico) nell’era Unix, sono cresciuto con DOS e Windows,  solo all’università ho conosciuto il mondo Unix e Linux. Ciò nonostante non riesco a capire molte cose del mondo Windows.

Alcuni giorni fa mi sono messo a cercare il modo di eseguire un procedure molto semplice, spostare su un server Windows 2003 i file più vecchi di una certa data da un disco ad un’altro. Un compito apparentemente banale. Verificato che con i normali comandi di sistema operativo (copy, move, del …) la cosa non è fattibile e neanche con un batch cmd, ho fatto come qualunque informatico (almeno degno di questo nome per me) fa: ho cercato su google. Questa mia ricerca mi ha portato su questa pagina del sito microsoft. In un primo momento mi sono detto: “caspita! microsoft ha introdotto gia da windows 2000 un linguaggio di scripting potente e io non lo sapevo! E io che parlo sempre male di Bill Gates!”. Incuriosito da questa “feature” di winzoz ho cominciato a sperimentare. Ben presto mi sono reso conto che si tratta di una cosa mostruosa, a partire dall’insulsa idea di chiamare la funzione che in tutti il linguaggi sensati si chiama “substr” , mid. Non ho parole (per lo meno non riportabili pubblicamente). Ho provato a fare una funzione ricorsiva, che esplorasse l’albero delle directory, ma con scarso successo.

Dopo qualche ora di sperimentazione con il fantastico strumento ho capito che non era per me e ho deciso di abbandonare e cercare qualcosa di gia pronto (d’altra parte avrei avuto maggiori possibilità di riuscere ascrivermi un programmino in java che facesse quanto mi serviva). A questo punto, tornato su google mi sono imbattutto in comandi come “forfiles”, “robocopy”, …

Ebbene, alla fine ho scoperto che robocopy, che avevo gia sentito ma non avevo capito si trattasse di un supplemento a winzoz, faceva al caso mio.

La mia domanda a questo punto è questa: sono io che sono vecchio e non capisco o sono  quelli di Microsoft e i suoi fan che si fanno le pippe?!?? Ma perchè mai invece di estendere le funzionalità dei comandi già esistenti si inventano mille comandi ognuno che fa solo una cosa?????!?!! E perchè mai uno deve andare sul loro dannato sito a scaricarseli questi dannati comandi (impacchettati in una bella procedura di installazione) e non li includono direttamente nel loro stramaledetto sistema operativo (da loro definito “server”)????????

Basta guardare questa immagine per capire che cosa fanno in microsoft (per non parlare dei mitici video di Steve Ballmer🙂 )

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. “Sono proprio vecchio!”

    ma va la, e io allora che dovrei dire che ho iniziato con il PDP11 della Digital ?? 🙂

    Alessandro

  2. Anch’io😛


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

