Ancora WEB 2.0

martedì 19 agosto 2008 alle 19:23 | Pubblicato su Diario, Servizi Web Evoluti | Lascia un commento
Tag:

Oggi casualmente sono capitato sull’enesimo sito in piena filosofia WEB 2.0. Stavo dando un’occhiata a www.statcounter.com quando per curiosità (la forza oscura che mi porta nei posti più incredibili) ho dato un’occhiata ai link che compaiono sulla sinistra come un menù e che credo siano sponsor.

In particolare voglio segnalare freewebs.com, un servizio che permette di creare un proprio sito. Probabilmente uno dei tanti, io di simile a questo fin’ora ho visto solo googlepages, ma questo sembra un pochino più interessante. Come tutti i servizi di questo genere c’è un pacchetto base gratuito, poi c’è la possibilità di comprare ulteriori servizi più avanzati.

Io ho fatto un po’ di prove, ovviamente con il pacchetto gratuito, la registrazione richiede pochi minuti, compresa la creazione di un primo “scheletro” di sito web. E’ possibile utilizzare due modalità:

  • “Ease Site Builder”, che permette di creare un sito in modo “visuale” , con diversi temi predefiniti e con l’ausilio di diversi “widget”
  • “HTML Mode”, in cui si devono scrivere le pagine in HTML (oppure si possono caricare se le si ha gia pronte)

Nella prima modalità, più adatta a non esperti, nel sito costruito compare un vistoso banner pubblicitario in testa ad ogni pagina. Inoltre non è possibile editare l’HTML delle pagine. Nella seconda modalità occorre farsi tutto da soli, in compenso, invece del vistoso banner pubblicitario in testa alle pagine, viene messa una barra molto più discreta. E’ possibile personalizzare a proprio piacere la barra, che in sostanza contiene un link alla homepage dei servizi freewebs.com.

Vi sono diverse possibilità di personalizzazione ed alcuni limiti, non ho approfondito i dettagli, ma invito chiunque sia interessato a provare.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

