Domini .name e Freeyourid.com

lunedì 25 agosto 2008 alle 25:10 | Pubblicato su Servizi Web Evoluti | 1 commento
Tag:

Oggi il caso mi ha fatto incontrare sul web l’ennesimo servizio della grande famiglia WEB 2.0. Un po’ di tempo fa ho iniziato a parlare di “servizi web evoluti“, poi con il tempo ho capito che si trattava del famoso WEB 2.0. Parlerò quindi sempre più di WEB 2.0 e sempre meno di servizi evoluti, anche se la categoria apposita che avevo creato in questo blog continuerà ancora a chiamarsi “Servizi Web Evoluti.

Tempo fa ho provato a iscrivermi al servizio Namyz.com, in tale servizio era incluso, gratuitamente, per un periodo di prova la creazione di un particolare dominio .name che rimandava alla pagina di namyz.com con il profilo creato da me. Nel mio caso si trattava di http://cristian.cudizio.name. Oggi controllando la casella di posta, tra le mail classificate come spam ne ho travata una dall’indirizzo noreply@freeyourid.com che parlava di scadenza del periodo di prova del dominio cristian.cudizio.name e cristian@cudizio.name. La cosa mi ha incuriosito, quindi sono andato vedere il sito il http://freeyourid.com/ e dopo un’attimo di perplessità ho provato ad iscrivermi. Dopo essermi iscritto, operazione che richiede pochi secondi, ho approfondito per capire di cosa si trattasse.

Ebbene in sostanza la registrazione, per un periodo di prova di 90 giorni fa una registrazione a myOpenID, un sito fornitore del servizio OpenID; ma la cosa più interessante è che il servizio fa una registrazione del dominio “nome.cognome.name” reindirizzando le richieste http su questo dominio ad un sito a propria scelta e la mappatura dell’indirizzo email nome@cognome.name su un indirizzo di email sempre di propria scelta. Tali mappatura possono essere cambiate tramite il proprio accesso a Freeyourid.com.

Quindi si potrebbe dire che il servizio fatto FreeyourId.com è da un lato la registrazione del dominio web e dall’altro direi una spece di  servizio di DNS per indirizzare le chiamate al dominio registrato verso un proprio sito.

Le informazioni su cosa siano i domini .name si possono trovare sul sito nic.name, il dominio web che viene registrato da quel che ho capito è un dominio di terzo livello*; non sono pratico di questi concetti. Per l’email la cosa è un po’ diversa, perchè in questo caso il dominio è solo cognome.name e il nome è la casella di posta.

Per vedere come funzionava ho registrato il mio dominio cristian.cudizio.name con la casella di posta cristian[chiocciola]cudizio.name. Ho configurato il dominio web affinchè rimandi a questo blog. Ho appurato che freeyourid incapsula le pagine in un frame ed aggiunge un nuovo titolo e dei tag HTML/XML supplementari. Questo fa si che i link (tipo i permalink) non funzionino, questo è un aspetto negativo. Analogamente le mail indirizzate a cristian[chiocciola]cudizio.name vengono girate all’indirizzo mail da me specificato; in questo caso non ci sono effetti collaterali indesiderati.

In sostanza quindi, acquistando il servizio, a una cifra tutto sommato abbastanza bassa, sui 12 dollari all’anno si ottiene un servizio interessante. Ad esempio utilizzando l’indirizzo email nome@cognome.name uno può poi cambiare provider di email, ad esempio passare da yahoo a gmail in modo trasparente ed indolore. La stessa cosa vale in qualche modo per il dominio WEB. Si tratta quindi della possibilità di scegliere un proprio dominio che si può mantenere a vita.

Sfrutterò i 90 giorni di prova per valutare il servizio e capire se vale la pena di provare a prolungarlo pagando. Nel frattempo lo segnalo invito come sempre a inviarmi commenti al riguardo.

* P.S.

Rileggendo meglio http://www.gnr.com/index.html viene specificato la differenza tra domini di secondo e terzo livello

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] scuso subito per la megalomania e per la perversione ma non ce l’ho fatta  a resistere.  Pochi giorni fa ho scritto di freeyourid.com e domini .name. Dopo quel post ho fatto qualche piccola indagine sul web, alla […]


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

