ORA-12571 TNS: Packet writer failure

mercoledì 10 settembre 2008 alle 10:32 | Pubblicato su Installation and Configuration | 2 commenti
Tag: , , ,

Avrei voluto mettere come sottotitolo di questo post “Io odio Windows”, e non sto parlando delle finestre di casa mia che ho recentemente riverniciato.

Oggi un nostro cliente ci ha segnalato che la nostra applicazione non funzionava bene, nei log dell’applicazione c’erano degli errori che contenevano fra l’altro il codice ORA-12571. Si tratta di un’applicazione Java web, con due application server in cluster che si collegano via JDBC a un database server. Tutte e tre le macchine sono Windows 2003 Server. In realtà, una volta riuscito a collegarmi con la stramaledetta VPN Microzoz, ho appurato che effettivamente nei log di uno dei due application server comparivano tali errori e non ci si riusciva più a loggare nell’applicazione. La connessione dall’application server al database via SQL*Plus funzionava. L’altro nodo, che si connette allo stesso database, non aveva problemi.

La prima cosa che ho fatto, in qualità di DBA Oracle è stato indagare sull’errore ORA-12571, una rapida ricerca su Google ha dato risultati poco utili. Sembra che questo sia un errore misterioso. Si deduce che riguarda lo strato di comunicazione, il cosiddetto Oracle*net . TNS, Transparent Network Substrate, è lo strato utilizzato da Oracle per gestire le comunicazioni attraverso vari protocolli di rete. In realtà non so se al mondo d’oggi sia molto utile, mi chiedo se esista qualcuno che usa un protocollo diverso da TCP/IP. Il fatto è che più che i protocolli diversi, credo che il problema oggi siano le diverse implementazioni di TCP/IP. Io sospetto fortemente che quella di Microsoft non sia proprio perfetta, già ebbi un problema tempo fa. Dando una rapida occhiata ai risultati della ricerca su google, sembra che tale errore si presenti solo su piattaforma Winzoz, anche se nella documentazione Oracle non c’è riferimento al sistema operativo.

In realtà studiando meglio l’anomalia sull’application server, dopo aver invano provato a riavviare il Tomcat, si vedevano degli effetti speciali incredibili: andando all’url dell’applicazione con il browser appariva la maschera di login (ma senza caricare il CSS) e inserendo i dati di login e dando ok compariva una schermata “pagina web non trovata”, in compenso nei log non compariva più l’errore ORA-12571, non compariva più niente. Ipotizando problemi di rete ho provato ad aprire un browser sulla macchina stessa, collegandomi via RDP. Qui ho avuto il secondo effetto speciale: non ci si riusciva a collegare all’applicazione in nessun modo.

A questo punto l’unica spiegazione plausibile era il maligno, ho ipotizzato anche che fosse l’influenza dell’esperimento del CERN con l’LHC (che per fortuna non ha ancora provocato la scomparsa della terra)

A questo punto ho chiesto aiuto ad un collega, al quale ho descritto sommariamente il problema, dopo un’attimo di riflessione ha tirato fuori l’uovo di colombo: riavviare la macchina. Caspita, mi ero scordato la prima regola dell’utente winzoz, convinto di lavorare su un server normale. Ebbene non ho atteso molto ed ho lanciato da remoto il reboot; conclusione: le anomalie sono scomparse

Quindi mi devo imprimere bene nella testa, essendo costretto a  lavorare con questa porcheria di sistema operativo, che aborro: quando qualcosa non va occorre riavviare!!!

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Ciao Cristian,
    che versioni?
    Hai per caso settaggi relativi a parametri tipo SQLNET.OUTBOUND_CONNECT_TIMEOUT e opzioni di redirect dal listener?

    Alessandro

  2. Ciao Cristian,
    era successo anche a me….l’architettura era diversa dalla tua…..anche io riavviai il server….poi dopo una settimana esatta si ripresentò!! Credo si trattasse di un anti-spyware che guarda caso una volta a settimana effettuava la scansione completa della macchina; una volta disinstallato, il problema scomparve !! Mi venne il dubbio leggendo questa nota: http://www.dba-oracle.com/t_ora_12571_tns_packet_writer_failure.htm

    Stefano.


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

