Oracle Database 10g: Administration II (1Z0-043)

venerdì 21 novembre 2008 alle 21:24 | Pubblicato su Diario, Oracle Certification | 10 commenti
Tag: , , ,

Ebbene si, dopo mesi e mesi di lunga preparazione ieri finalmente ho sostenuto e superato l’esame Oracle (codice 1Z0-043) necessario per ottenere la certificazione OCP. L’esame, secondo il percorso stabilito da Oracle  costituisce il secondo passo (dopo aver conseguito l’OCA) per ottenere ufficialmente la certificazione; il primo passo è la frequentazione di un corso fra un elenco stabilito. In aprile frequentai il corso “Oracle Database 10g: Administration Workshop II Ed 3“. Ieri sera ho compiuto il terzo passo, ovvero la sottomissione del “Hands On Course Requirement Form“, cosa che pensavo fosse banale, invece ha richiesto quasi mezz’ora🙂 . Per quel che ho capito io si tratta solo di una formalità burocratica con cui si comunica a Prometric (la società a cui si appoggia Oracle per la gestione degli esami di certificazione) gli estremi del corso frequentato (ma Oracle non è in grado di gestire autonomamento sto scambio di informazioni???).

L’esam è andato meglio di quanto mi aspettassi, il mio punteggio è stato del 92%, il che significa che ho sbagliato 6 domande su 70. Purtroppo a parte una domanda che sono sicuro di aver sbagliato non so quali siano le altre domande sbagliate. Oracle nel rapporto sull’esito dell’esame riporta solo gli argomenti che consiglia di rivedere (sui quali quindi si sono sbagliate le risposte). Nel mio caso sono:

  1. Perform transaction level recovery using Flashback Transaction query
  2. Use different storage options to improve the performance of queries
  3. Recover the control file
  4. Explain reasons for incomplete recovery

Per quanto riguarda il punto 2. sono abbastanza sicuro si riferisca alla domanda che mi ricordo e che sono quasi sicuro di aver sbagliato. La domanda più o meno era così:

“Si deve progettare un database OLTP in cui si deve ottimizzare le prestazione nell’accesso per chiave primaria, quale struttura si deve utilizzare?:

  1. heap tables
  2. index organized tables
  3. clusters
  4. partitioned tables

Io ho risposto heap tables, l’alternativa, con il senno di poi è “index organized tables”, però non l’ho scelta perchè è vero si che in queste tabelle le prestazioni quando si fanno ricerche per chiave primaria sono ottimizzate, ma è vero che le modifiche ai dati costano. Secondo me la premessa era un po’ generica per permettere di individuare senza equivoci la risposta corretta.

Per quanto riguarda le Flashback Transaction query c’è veramente qualcosa che non riesco a ficcarmi in testa perchè anche durante lo studio mi sono reso conto che negli esercizi sbagliavo le risposte. Ho provato ad approfondire l’argomento ma evidentemente non ci sono riuscito.

Ora aspetto che Oracle vagli il mio “Hands On Course Requirement Form” (sperando rintraccino i dati sulla mia frequentazione al corso) e lo approvino. Poi se i tempi di spedizione sono gli stessi visti per l’OCA forse fra un paio di mesi riceverò a casa i documenti che ufficilazzano la mia certificazione OCP.

10 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Eheh ti faccio anche qui i complimenti, oltre che su FB.

    Non ti concentrare sulle risposte sbagliate… a volte le risposte giuste sono valide solo per quelle specifiche domande e solo nel contesto dell’esame.

    Allora adesso hai più tempo “libero” oppure hai ancora troppi impegni?😉

  2. Congratulazioni😉

  3. Ciao Cristian,
    le mie congratulazioni

    my uncertified regards 😉

  4. Grazie Rudy!
    Grazie Diego!
    Grazie Alessandro!🙂

    Rudy,
    hai ragione, ora che ho superato questo scoglio (almeno psicologico) dovrei essere più libero, prometto di farmi sentire.

    Ciao

  5. Complimenti.
    Io ho iniziato adesso lo studio per OCP
    Ma trovare la tranqullità per studiare, non è tanto facile

  6. Complimenti.
    A me ci sono voluti due mesi buoni per l’arrivo dei documenti (per l’ocp danno anche una tesserina in più wow!!).
    Ne approfitto per chiedere a tutti un’informazione: Per rimanere certificati (a livello di partner non di DBA) per il 2009 bisogna aver conseguito anche l’esame 1Z0-047 che dovrebbe essere una certificazione per l’SQL (si chiama developer champio…). In linea di massima dovrebbe essere una cavolata ma qualcuno ha del materiale per studiare che ho trovato veramente poca roba con il mulo?

  7. Complimenti: immagino sia una bella soddisfazione.

  8. Ciao, io dovrei sostenere l’esame per la OCP admin II e sto cercando un simulatore di esame con questions aggiornate … mi potresti dare una mano a reperire un pò di materiale?
    Grazie

  9. Ciao Pino,
    io ho utilizzato i libri di Sybex che hanno un sacco di esercizi; non sono perfetti, ma aiutano molto

  10. Ok grazie Cristian … io cerco anche qulache documento o simulatore di esame con le domande e risposte aggiornate, o qualche sito free che le mette a disposizione, mi sarebbe di aiuto.
    Grazie


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

