Test con Oracle 11g: parte II

giovedì 4 dicembre 2008 alle 04:19 | Pubblicato su 11g, Installation and Configuration | 4 commenti
Tag: , ,

Dopo i primi test di ieri, ho provato a rilanciare l’update che al primo tentativo ha provocato gli errori ORA-00600 e ORA-07445 e mi sono trovato in un’altra situazione anomala o almeno del tutto nuova per me:

SQL> select event,sql_id,prev_sql_id from v$session where sid=109;

EVENT                                                            SQL_ID
—————————————————————- ————-
PREV_SQL_ID
————-
XDB SGA initialization                                           4c1xvq9ufwcjc
dyk4dprp70d74

mi si scusi la pessima formattazione, quello che ho riportato è l’evento di attesa della sessione da cui ho lanciato l’update e rispettivamente il SQL_ID dell’istruzione correntemente in esecuzione ed il precedente.

SQL> SELECT SQL_TEXT FROM V$SQL WHERE SQL_ID=’4c1xvq9ufwcjc’;

SQL_TEXT
——————————————————————————–
select count(*)  from user$ u, xdb.xdb$schema s  where u.user# = :1  and   u.na
me  = s.xmldata.schema_owner  and  (xdb.xdb$Extname2Intname(s.xmldata.schema_url
, s.xmldata.schema_owner) = :2)

Francamente non so cosa sia l’evento di attesa “XDB SGA initialization” ne perchè la sessione risulta eseguire quella query su user$ e xdb. Ho provato a lasciare li la sessione per almeno un paio d’ore, ma la macchina risulta scarica e non c’è stato alcun progresso.  Ho riprovato a lanciare l’update di nuovo, sempre con lo stesso risultato. Oggi ho ampliato la SGA a 1280 MB e rilanciato l’update e di nuovo stesso risultato.

La novità

Ieri sera ho ricevuto una mail molto interessante. Tempo fa per cercare informazioni su problemi con Oracle 11g ho lanciato un appello su CDOS e fui contattato via mail da una persona dal Canada che mi segnalava di aver lo stesso tipo di errore, con un’applicazione java, ma su piattaforma Windows 64 bit.  Anche a lui il problema accadeva in modo imprevedibile ed Oracle, non riuscendo a riprodurre il problema non sapeva più cosa rispondere. Ieri sera questa persona mi ha scritto che da circa una settimana hanno installato la patch set 11.1.0.7.0 e da quel momento ad ora non si è più verificato l’errore; ciò fa ben sperare.

A questo punto quindi passo alla fase II del mio test e installero la patch set 11.1.0.7.0 e riprederò  a martellare l’istanza per vedere come si comporta.

P.S.

Prima di publicare il post mi è venuto il ghiribizzo di fare una nuova ricerca su metalink (era da un po’ che non la facevo non seguendo il problema), facendo una ricerca di “ORA-03137: TTC PROTOCOL INTERNAL ERROR : [12333] ”  escono diverse note, tutte TYPE=BUG, una per AIX-64 bit, le altre tutte Linux x64-64. In particolare in una, la 7607470 in fondo riporta:

This is the same symptom as bug 7390077 and various duplicates
thereof. The exact cause has not been isolated but in all cases
that we have seen like this so far applying 11.1.0.7 has cured
the problem. Please see if the problem persists after applying
11.1.0.7 to the server side.

Andando al bug/nota 7390077 si rimanda al bug 7446725 e li termina la mia ricerca perchè io non posso accedere alle informazioni su tale bug. Quindi probabilmente Oracle non ha ancora identificato il baco, ma pare che forse la patch set 11.1.0.7.0 incidentalmente ne abbia ridotto se non eliminato gli effetti.


4 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. XDB SGA initialization è uno dei 160 nuovi eventi di attesa introdotti nelle 11G

  2. però non ne ho trovato traccia ne sul metalink ne nella documentazione, suppongo sia un evento poco significativo.

  3. mah in effetti non saprei, mi ricordavo di averlo visto nel sito di Julian Dyke,
    certo è che con quella query “select count(*) from user$ u, xdb.xdb$schema s …….” di mezzo ho visto un bel pò di bug su metalink

  4. molti si riferivano ad errori ORA-07445 di address not mapped to object, e riguardavano diverse versioni 10G e mi sa anche 9


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

