Ancora su “Cloud Computing” e Oracle

martedì 13 gennaio 2009 alle 13:29 | Pubblicato su cloud, Installation and Configuration, Servizi Web Evoluti | Lascia un commento
Tag:

Alcuni giorni fa c’è stata una congiuntura astrale favorevole per cui sono capitato su un articolo su OTN e l’ho pure letto, anche se mi ci sono volute almeno un paio d’ore a causa delle frequenti interruzioni. L’articolo è datato settembre 2008 e non ho capito come ci sono arrivato, comunque il titolo è: “Running Oracle Database XE in the Cloud“. L’ho trovato molto interessante e ne consiglio la lettura perché in modo abbastanza semplice spiega come è possibile configurare ed utilizzare i servizi Amazon per il Cloud Computing.

Ho gia parlato in due post precedenti del mio primo impatto con il “cloud computing”,  inizialmente ero perplesso e diffidente, ma la lettura di quell’articolo mi ha acceso una lampadina. Rimango sempre più impressionato (positivamente) del lavoro svolto da Amazon e dalle possibiltà offerte da questa tecnologia.  La perplessità e la diffidenza di affidare i propri servizi alle nuvole rimangono, ma sono mitigate dalla potenza, dall'”elasticità”, dalla flessibilità , dalla scalabilità e dall’apparente economicità dell’infrastruttura AWS.

Pur non vedendo io in questo momento un’applicazione pratica reale (almeno che mi riguardi) per l’utilizzo di questa infrastruttura sono veramente molto tentato di investire qualche euro (è da verificare all’atto pratico, ma sembra veramente che con unità di euro, spese di connessione a internet escluse, ci sia la possibilità di fare delle prove pratiche, sempre che accettino la mia postepay🙂 .

Il bello è che, leggendo l’articolo, la configurazione di una macchina virtuale sulle nuvole sembra veramente una cosa semplice e veloce una volta preparato gli account e le utility java per la manutenzione.

P.S. (14-01-2009)

Cercando un’altra cosa oggi ho capito come ero arrivato all’articolo su ONT, un post di Eddie Awads. Grazie Eddie!

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

