SQL*Plus e SQL Developer

giovedì 29 gennaio 2009 alle 29:50 | Pubblicato su Installation and Configuration, SQL, Varie | Lascia un commento
Tag: , , ,

Tempo fa ho parlato di SQL Developer, la data del post è  17 Luglio 2008.  Ebbene, a sei mesi di distanza ho scoperto un problema di convivenza sul mio PC fra SQL Developer e SQL*plus, quello fornito con l’instant client.  In realtà più volte mi è capitato cercando di aprire sqlplus da linea di comando di avere il seguente messaggio:

C:\Documents and Settings\ccudizio>sqlplus
Error 57 initializing SQL*Plus
Error loading message shared library

Per lungo tempo ho rinunciato a capire cosa diavolo fosse, ma in questi giorni ho scoperto che si tratta di un problema di convivenza con SQL Developer, infatti, tale errore capita se ho gia aperto SQL Developer (anche senza alcuna connessione aperta) e appena chiudo SQL Developer tutto torna a funzionare bene:

C:\Documents and Settings\ccudizio>sqlplus
SQL*Plus: Release 11.1.0.6.0 – Production on Thu Jan 29 12:43:54 2009
Copyright (c) 1982, 2007, Oracle.  All rights reserved.
Enter user-name:

E’ una cosa veramente fastidiosa e non sono ancora riuscito a capire come risolverla, non è un problema (apparentemente) di path che ho provato a cambiare.

Trovo SQL Developer un buon programma, anche se a volte mi fa innervosire perché per la sua smania di autocompletare spesso e volentieri si blocca per intervalli di 2/3 secondi per caricare la lista dei possibili completamenti. 2/3 secondi non sono tanti, se non si è agitati e di fretta come spesso mi capita. Detto cio’ l’unico vero motivo per cui utilizzo  SQL Developer è per la possibilità di avere righe di output molto lunghe senza generare la confuzione che righe larghe generano su un terminale da 80 caratteri (che possono anche essere 120, ma spesso non bastano).

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

