Oracle Senior DBA

giovedì 26 febbraio 2009 alle 26:30 | Pubblicato su Varie | 3 commenti

Oggi stavo curiosando su LinkedIn e in qualche modo  sono capitato sui gruppi riguardanti Oracle. Ne ho trovato uno che si chiama “Oracle Senior DBA Group“, l’obbiettivo di questo gruppo è “To unite all Oracle Senior DBAs on LinkedIn” ovvero riunire tutti i Senior  DBA Oracle, ma la domanda che mi faccio e che giro a chiunque abbia una risposta:

cos’è un senior DBA? quand’è che un DBA può definirsi senior? Sarà una domanda banale e sciocca, ma secondo me non lo è;  soprattutto secondo me la risposta a questa domanda dovrebbe essere contenuta negli obbiettivi del gruppo,  io prima di iscrivermi a un gruppo guardo gli obbiettivi e mi chiedo se io ho le credenziali  e il profilo per richiedere l’accesso a tale gruppo.

3 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Concordo pienamente!

  2. sono d’accordo con te sai.
    Quando un DBA è considerabile senior?
    Qualcuno sostiene che la certificazione fornirebbe quella patente, ma non è così.. Ho conosciuto certi certificati la cui incompetenza e cialtronaggine andava ben oltre il mondo Oracle ma bensì c’era una non conoscienza di aspetti fondamentali per un informatico.. ben inteso che la cosa non riguarda tutti ovviamente
    L’esperienza forse?
    Secondo me questo è uno degli aspetti che prediligo nella valutazione di un senior e/o junior rispetto al primo ma va vista in funzione anche delle problematiche con cui ci si è imbattuti, le tecniche messe in campo per affrontare e risolvere i problemi se ce ne sono stati, e la complessità degli ambienti di cui ci si è occupati

    Alessandro

  3. Alessandro,
    concordo, la certificazione, e almeno su questo posso parlare con cognizione di causa, non garantisce proprio nulla, tant’è che in alcuni casi le aziende prendono un neolaureato e lo “formano” facendogli prendere la certificazione. Per un neolauerato è come fare qualche esame in più. L’esperienza, quantificata in anni, va rapportata alle capacità della persona. Uno può essere bravo dopo un paio d’anni mentre altri anche dopo periodi più lunghi rimangono “junior”. Mi rendo conto che è un discorso complesso, ma qualcuno ne deve pur parlare.


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

