Prestazioni con tipi DATE e TIMESTAMP, un aggiornamento

mercoledì 8 aprile 2009 alle 08:32 | Pubblicato su Performance Tuning, SQL | Lascia un commento
Tag: , ,

Non molto tempo fa ho scritto un post intitolato “Prestazioni con tipi DATE e TIMESTAMP” che si concludeva con degli interrogativi. Siccome  ogni volta che ho a che fare con i tipi TIMESTAMP e con i fusi orari ho bisogno di ripassarmi tutti i concetti, oggi mi è capitato di ripassare sulla documentazione, in particolare stavo leggendo il capitolo 4 della “Globalization Support Guide” quando sono incappato in questo paragrafo dove viene data una risposta esplicita alla mia domanda “perché Oracle sceglie di convertire il campo sulla tabella piuttosto che la variabile passata?“, la mia ipotesi era corretta, oracle converte dal tipo con minor precisione a quello con maggior precisione.

Sulla documentazione Oracle ci sono molte cose, purtroppo però sono migliaia di pagine e a me basta gia arrivare al capitolo successivo per dimenticare quello che ho letto nel capitolo precedente. Ritengo ancora essere stata una buona idea utilizzare questo blog come blocco note per i miei appunti, ad esempio ogni volta che devo ripassare le caratteristiche dei vari tipi TIMESTAMP di Oracle vado a rileggermi questo post, che oggi a dire il vero ho notato non essere chiarissimo e che presto spero di migliorare.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

