Informazioni sul Cloud Computing

martedì 5 maggio 2009 alle 05:02 | Pubblicato su Servizi Web Evoluti | 3 commenti
Tag: ,

Per uno  strano giro oggi sono arrivato ad un sito (blog) che parla di Cloud Computing, il sito è CloudDB.info ed è gestito da Lewis Cunningham, un “Oracle ACE director” (non ho ancora capito se ACE è una sigla e cosa significa) che manutiene anche altri due siti/blog, database-geek.comdatabasewisdom.com. Il sito CloudDB.info mi è sembrato molto interessante, non ho avuto tempo di leggere molto, ma ho capito Lewis è un appassionato di Cloud Computing, ha scritto un bel po’ di post sull’argomento e sul sito ha messo un po’ di link interessanti, creando quindi un buon punto di partenza per informarsi sull’argomento.

Dicevo che vi sono arrivato attraverso uno strano giro che voglio descrivere; oggi Skyone ha scritto un post intitolato “Ma Twitter è utile? Is Twitter useful?” , leggento il post mi è subito venuto in mente un post di qualche tempo fa sul blog nicopi.wordpress.com, in cui c’era un filmatino che spiegava bene il senso di Twitter.  Nonostante la spiegazione e il mio tentativo di usare Twitter non sono riuscito a trovarlo utile. In ogni caso mi sono chiesto se mi sfuggisse qualcosa, ed allora sono andato a guardare meglio un articolo comparso su otn fra gli articoli recenti, intitolato “Twitter meets Oracle: ORA_Tweet” in cui l’autore spiega come con un packetto PL/SQL si possono utilizzare delle API di Twitter per pubblicare su Twitter. L’autore è proprio Lewis Cunningham e in coda all’articolo sono riportate alcune informazioni su di lui fra cui appunto il link al sito CloudDB.info che ha attirato la mia attenzione.

3 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Cristian

    ACE e un parole che significa “qualcuno esperto”. Per esemplio, un riuscito pilota da combattimento è denominato un asso (come il famoso “Red Baron” (baron rosso) Manfred von Richthofen – http://it.wikipedia.org/wiki/Manfred_von_Richthofen- della prima guerra mondiale). Anche, un asso (“ace”) è la carta di gioco più importante nel pacchetto. Quindi, ognuno vorrebbe avere un asso nella sua squadra.

    (Scusa per cortesia il mio cattivo italiano!)

    Saluti

    Nigel

    • Grazie Nigel! Il fatto di vederlo scritto sempre tutto in maiuscolo mi aveva fuorviato e non mi aveva fatto notare che si trattava semplicemente della parola asso.
      Non devi scusarti affatto per il tuo italiano, anzi ti devo fare i miei compliementi.

  2. in realtà Oracle ACE è una sorta di programma (non in senso informatico) della Oracle:
    “Oracle ACEs and Oracle ACE Directors are known for their strong credentials as Oracle community enthusiasts and advocates”
    http://www.oracle.com/technology/community/oracle_ace/index.html

    Ciao,


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

