Oracle Net Configuration

lunedì 10 agosto 2009 alle 10:41 | Pubblicato su Installation and Configuration, Varie | Lascia un commento
Tag: , ,

Il caldo estivo si fa sentire, c’è aria di vacanza in giro e io stesso, che in vacanza non sono, faccio un po’ fatica a tirare avanti. Per fortuna (o sfortuna?) qualche problemino e qualche cosa interessante da fare ce l’ho. In realtà ho ancora un paio di rogne in sospeso, ma fino  a che tutti sono in vacanza rimarranno li in sospeso, per riafacciarsi sicuramente a fine agosto quando tutti torneranno a lavorare.

Scrivo un post che ha proprio l’obbiettivo di essere un appunto per il futuro, su un paio di cose che ho scoperto oggi (nda: il post è stato scritto venerdì scorso), seguendo una discussione su OraclePortal. In realtà non ho compreso bene il problema di partenza, ma man mano che la discussione è andata avanti mi sono venuti un paio di dubbi ed ho voluto fare delle prove.

Il primo dubbio era sul fatto che in ambiente UNIX/Linux oracle potesse fare distinzione fra maiuscole e minuscole negli alias definiti nel TNSNAMES.ORA cioè se definisco:


MY_ALIAS =
  (DESCRIPTION =
   (ADDRESS_LIST =
     (ADDRESS = (PROTOCOL = TCP)(HOST = MYHOST)(PORT = 1521))
   )
   (CONNECT_DATA =
    (SERVICE_NAME = MYSERVICENAME)
   )
 )

poi da prompt posso scrivere “sqlplus user/pwd@my_alias” ?

la risposta è si

Il dubbio partiva dalla segnalazione dell’errore

ORA-12154: TNS:could not resolve the connect identifier specified

Questo errore indica che lato client Oracle non trova la definizione dell’alias.

Ora premetto che da quando ho reinstallato da zero il pc, sarà un anno e mezzo ora, non ho installato null’altro che diverse versioni dell’instantclient e il SQL Developer, quindi sul mio PC  non dispongo di TNSPING.

TNSPING e SQL*Plus danno messaggi diversi in caso di errori nella definizione degli alias nel file TNSNAMES.ORA, infatti:

C:\>sqlplus sviluppo40@test

SQL*Plus: Release 10.2.0.4.0 – Production on Ven Ago 7 15:32:28 2009

Copyright (c) 1982, 2007, Oracle.  All Rights Reserved.

Immettere la password:
ERROR:
ORA-12154: TNS: impossibile risolvere l’identificativo di connessione
specificato

e

C:\>tnsping test

TNS Ping Utility for 32-bit Windows: Version 10.2.0.4.0 – Production on 07-AGO-2
009 15:31:27

Copyright (c) 1997,  2007, Oracle.  All rights reserved.

File di parametri utilizzati:
c:\oracle\product\10.2.0\db_1\network\admin\sqlnet.ora

╚ stato utilizzato l’adattatore TNSNAMES per risolvere l’alias
Attempting to contact (DESCRIPTION =
TNS-12533: TNS: parametri ADDRESS non validi

La seconda cosa su cui mi è venuto il dubbio e la  cosa importante che ho scoperto oggi e che ho trovata spiegata nella documentazione è che l’indentazione nel TNSNAMES.ORA non è indispensabile solo per la comprensione umana, ma anche per la comprensione da parte di Oracle.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

