Preparativi per i primi test con Oracle 11gR2

mercoledì 9 settembre 2009 alle 09:05 | Pubblicato su Diario | Lascia un commento
Tag: ,

Scrivo un veloce post, in attesa che finisca il download del pacchetto “grid infrastructure”. Purtroppo scaricando i file avevo capito che era tutto incluso nei due file da un giga l’uno, invece quelli sono solo per il database.

Stamattina ho rispolverato un po’ di conoscenze su XEN. Mi sono trovato subito con un problema che non avevo mai avuto fin’ora, ovvero che la macchina dom0 (non saprei come definirla, ma in teoria è quella privilegiata con XEN) si era presa tutta la RAM libera (circa 5GB) e quindi non era possibile avviare altre macchine virtuali. Ho così scoperto che occorre mettere nel fiel grub.conf il parametro dom0_mem per speficare quanta ram questa macchina si deve prendere.

Ho valutato molto attentamente se spianare una vecchia macchina virtuale con 11gR1 32 bit o un’altra con 11gR1 64 bit con il patchset 11.1.0.7 ed alla fine ha prevalso il mio vecchio vizio di non buttare via mai niente, potendo raschiare ancora circa 42 GB dal disco del serverino con XEN.  Ho “clonato” una macchina con Oracle Enterprise Linux 4U5 a 64 bit, ho trovato qui un interessante script per farlo in automatico, ma mi sono limitato a estrapolare cio’ che mi serviva, cioè la generazione di un nuovo UUID, di un nuovo mac-address (che non funziona bene, ho dovuto fare due tentativi) e il sistema per modificare i file di configurazione prima di avviare la macchina.

Durante la lettura del manuale per verificare se c’era speranza di riuscire a fare una prova di installazione sulla mia macchina OEL 4U5 gia pronta ho trovato bizzarro che nei prerequisiti si richieda per linux x86_64 per OEL4 l’update 7, mentre per RED HAT 4 è sufficente l’update 3, il che mi fa sperare che la mia OEL4U5 sia sufficente. L’installer del database è partito e questo mi fa ben sperare.

Un’altra curiosità che ho trovato sulla sezione download di Oracle è che sempre a parte, vi è un pacchetto con la sola “de-install utility” da oltre 100 MB

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

