Test con Oracle 11gR2: ACFS

giovedì 24 settembre 2009 alle 24:25 | Pubblicato su 11g, Installation and Configuration | Lascia un commento
Tag: , , ,

Abbandonati i test su DBFS di cui ho parlato nel post precedente ho fatto qualche prova con un’altra delle nuove caratteristiche di Oracle 11gR2 che ha attirato la mia curiosità ASM Cluster File System il cui acronimo è quello riportato nel titolo: ACFS.

ACFS i basa su un’altra nuova tecnologia introdotta con 11gR2 chiamata ASM Dynamic Volume Manager (ADVM) che a sua volta si basa sull’ormai consolidato ASM.

Nella creazione della nuova macchina virtuale avevo gia predisposto tutto, solo una cosa mi mancava, il caricamento del driver. Nel manuale viene spiegato che il caricamento del driver viene gestito in automatico in caso di cluster, nel mio caso, con Oracle Restart occore caricare a mano il driver, con il comando:

grid_home/bin/acfsload start –s

A questo punto,  se i disk group di ASM sono gia stati creati, è possibile creare i volumi e cluster file system da Enterprise Manager. L’unica eccezione è per il mount del filesystem che deve essere fatto da root.

Ho fatto delle prove banali, prima ho creato un volume (ricavandolo dallo stesso disk group dove ho messo anche il database) da 256 MB (dimensione minima, perché i volumi sono costituiti da blocchi questa dimensione) poi ho creato sopra un file system, l’ho montato e ci ho copiato sopra un file da 200 MB, senza problemi. A questo punto ho fatto la manovra più interessante, sempre da Enterprise manager ho esteso il volume a 512 MB, al volo; ha funzionato bene, ho copiato dentro un altro file da 200 MB senza problemi. Sempre da EM si può monitorare l’occupazione, sembra tutto molto bello🙂

Il prossimo passo potrebbe essere quello di fare un RAC su macchine virtuali, ma devo raccogliere un po’ di forze per spazolare l’installazione Oracle, clonare la macchina virtuale  (una volta deciso cosa sacrificare per far spazio sul disco) e reinstallare il tutto.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

