Test con Oracle 11gR2: RAC

giovedì 1 ottobre 2009 alle 01:52 | Pubblicato su 11g, Installation and Configuration | Lascia un commento
Tag: , , ,

Ebbene, dopo un primo tentativo di installazione di RAC 11gR2 su due virtual machine fallito per il problema di cui ho parlato al post precedente, oggi ho riprovato.

In realtà martedì scorso ho fatto due prove, ma in entrambi i casi la macchina numero uno del cluster virtuale si è riavviata; evidentemente c’è qualcosa in linux che superato un certo carico provoca un riavvio del sistema. Oggi ho riprovato, dopo aver assegnato 2,5 GB di ram alla prima macchina e 2 GB alla seconda, per fortuna c’era ancora RAM disponibile. L’aumento di ram è stato sufficente per completare con successo la fase di installazione della parte software del database oracle 11gR2 sul cluster.

Ho anche creato un database di test e quindi ho un RAC 11gR2 completo e funzionante. Ora dovrei fare dei test veri, infatti più che test i miei li chiamerei tentativi di installazione rapida. Infatti non sono stato molto scrupoloso nel leggere i manuali per fare questa installazione, ciò nonostante, a parte qualche problemino non proprio chiaro al termine della fase  di configurazione della “grid infrastructure” e il problema del post precedente,  l’installazione è andata a buon fine.

Devo dire che la mia impressione è che Oracle abbia fatto veramente un buon lavoro, evidentemente, anche stando al calendario segnalato da Laurent Schneider ,si sono concentrati molto sulla piattaf0rma Linux e questo ha fatto si che sia stato rilasciato qualcosa di robusto.

Ora vi sarebbero un sacco di altre cose che dovrei provare, bisogna considerare che anche su 11gR1 ho fatto poche prove quindi ho molte novità sia della 11gR1 che della 11gR2 da studiare. E’ giunto il momento di preparare una scaletta seria.

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

