Addio Classic Metalink

mercoledì 7 ottobre 2009 alle 07:21 | Pubblicato su Documentazione, Varie | 2 commenti
Tag: , ,

Ebbene, pare che sia giunta l’ora. In una mail giuntami stamattina Oracle comunica che il fine settimana tra il 6 e l’8 novembre prossimi “My Oracle Support” verrà aggiornato e in quell’occasione verrà definitavemente chiuso l’accesso alla vecchia interfaccia classica del metalink.

Sono mesi che Oracle ci avvisa e ci invita a prepararci e a studiare il nuovo “My Oracle Support” con la sua fantastica interfaccia tutta in flash… evito la citazione di Fantozzi.

Stamattina ho voluto fare un test scientifico: dal momento in  cui dalla schermata di login, dopo aver inserito username e password, faccio click con il tasto sinistro del mouse sul bottone “Sign In” al momento in cui mi compare la “dashboard” sono passati circa 1 minuto primo e 20 secondi. Di questo tempo un minuto buono è passato con una schermata in cui compare le scritta “Faster Problem Resolution”. Sarà, ma non ne sono molto convinto, gli ultimi venti secondi il mio firefox, con un solo tab aperto li ha passati consumando fra il 20 e il 50 percento della cpu del mio pc. Va bene che windows solo per chiudersi impiega più o meno un paio di minuti (durante i quali un processore moderno ne fa di calcoli) ma a me pare eccessivo (d’altra parte anche il fatto che windows ci metta due minuti per chiudere tutto secondo me è eccessivo).

Stamattina ho notato anche che questa fantastica interfaccia pare inibire la combinazione di tasti <ctrl><t> impendendo di fatto la rapida apertura di un nuovo tab su firefox.

A onor del vero ho fatto anche una prova, mi sono sloggato e riloggato ed al secondo ingresso la dashboard è comparsa in meno di 20 secondi.

Qualche altra critica alla nuova interfaccia ci sarebbe, ma sembra più un problema dovuto alla coesistenza con la vecchia, quindi suppongo e spero che l’aggiornamento del 6 Novembre prossimo risolva questi problemi, ma spero anche che migliori le prestazioni. Non è possibile che si riesca a scaricare il software saturando la banda di una ADSL a 7Mb  e che poi per delle pagine web occorre aspettare minuti.

Ieri poi  mi è toccato un’altro fastidio, quello di dover unificare l’accesso a OTN con quello al metalink. Infatti per l’accesso a OTN utilizzo un account personale creato prima ancora di arrivare alla azienda per cui lavoro attualmente, che è Partner Oracle e quindi ha un accesso a Metalink, fin’ora indipendente da OTN, la cui iscrizione è aperta a tutti.

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. d’accordo al 100% caro cristian…peraltro due settimane fa mi è capitata una cosa a dir poco sconcertante…ho cercato all’interno del nuovo metalink un messaggio d’errore un po’ particolare e non ho ottenuto alcun risultato.
    ho riprovato la stessa, identica ricerca sul classic metalink e…BUM!!! 12 documenti…
    speriamo davvero che riescano a gestire il passaggio con criterio!🙂
    ciao!!!

  2. […] Ne avevo gia parlato tempo fa, non ho capito se a suo tempo lessi male l’avviso o se fu Oracle a rinviare ulteriormente il definitivo switch-off, ma alla fine è successo. Il mio parere non cambia molto, a me, come a molti altri la nuova interfaccia non piace, ma per l’uso che ne faccio per ora non mi crea grossi problemi. Ho trovato un metodo per visualizzare le note in modo chiaro, ovvero tramite il  link https://support.oracle.com/CSP/main/article?cmd=show&id=<numero nota>&type=NOT. Ero abitutato con il vecchio metalink ad aprire un nuovo tab per ogni nota che da una ricerca mi sembrava più pertinente. Ora con la nuova interfaccia non è possibile farlo, viene gestito tutto in flash e in teoria non è necessario, ma io sono troppo conservatore. […]


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

