Calcoli aritmetici dalla bash di linux

martedì 20 ottobre 2009 alle 20:12 | Pubblicato su Linux | 4 commenti
Tag: , , ,

Nel tempo libero sto cercando di approfondire la mia conoscenza di Linux, un sistema operativo che come ho gia detto in passato adoro, per il semplice fatto che senza pagare nulla si ha a disposione una sistema operativo vero, con una miriade di piccoli strumenti di utilità che credo siano in grado di soddisfare qualunque bisogno.

Ad esempio, un attimo fa mi è venuta la curiosità di fare un piccolo calcolo aritmetico, senza dover aprire la solita calcolatrice fornita dal Winzoz. Non che la calcolatrice di Winzoz non vada bene, ma mi rompe dover staccare le mani dalla tastiera per prendere il mouse e dovere fare strani ghiri-gori sulla scrivania per arrivare ad avere la calcolatrice. Dunque ho fatto una piccola ricerca con Google ed ho trovato alcuni link che mi voglio salvare per ritrovarli facilmente anche in futuro. In realtà li ho trovati rapidamente, ma il mio vero intento è quello di memorizzare in modo permanente nel mio cervello i metodi che ho trovato. E’ come quando per studiare riscrivo le cose, così questo blog, come è nato, mi serve a riscrivere le cose in modo da facilitarne la memorizzazazione anche nella mia testa.

Il primo link è questo, si tratta di un Wiki sullo scripting shell in Linux, un sito che penso valga la pena esplorare. Il metodo è ad esempio, per calcolare 77420 diviso 60:


[root@oel53test11gR201 ~]# echo $((77420/60))
1290

Gli operatori supportati sono molti, elencati anche in questo blog, ad esempio ** per calcolare la potenza.

A questo link invece ho trovato un’utility, più limitata, ma non dipendente dalla bash, expr, ecco un esempio:


[root@oel53test11gR201 ~]# expr 77420 / 60
1290

In questo caso occorre fare attenzione a mettere gli spazi tra i numeri e l’operatore.

4 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Una curiosità. Anche a prompt DOS è possibile eseguire analogamente semplici calcoli. Ad esempio:
    C:\> set /a (10-7)*3
    9

    Un vero oracle-ista dovrebbe però sempre utilizzare:
    SQL> select (10-7)*3 from dual;😉

    • grazie per l’informazione, sempre utile. C’è da dire che non è così intuitivo, cosa c’entra il comando set con il calcolo di un’espressione?
      Per quanto riguarda la versione sqlplus è la mia preferita🙂 ma oggi mi seccava aprire una sessione apposita

  2. In linux il top è il comando bc, che permette di effettuare calcoli con precisione arbitraria.

    Se avete un processore potente e non troppa fretta provate questo:

    $ echo “scale=10000; a(1)*4” | bc -l
    😀


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

