Oracle 11gR2: SYSASM e ORA-01031

giovedì 29 ottobre 2009 alle 29:50 | Pubblicato su 11g | Lascia un commento
Tag: , ,

Dopo un periodo di abbandono, ieri ho ripreso in mano l’installazione di test di Oracle 11gR2 RAC su macchine virtuali di cui ho gia parlato in una serie di post precedenti.  Il primo problema che ho avuto è che l’istanza sul primo nodo (mentre il secondo nodo l’ho tenuto spento) non andava su; e solo un banale problema di disco pieno che bloccava il funzionamento della “grid infrastructure” o del clusterware.

Oggi però ho impiegato più tempo per risolvere un’altro problema che a posteriori può sembrare banale. Bisogna sapere che con l’espansione delle funzionalità incluse nella grid infrastructure di Oracle 11gR2, è stata introdotta la possibilità di una suddivisione dei ruoli di amministrazione più netta. Quindi per la sola gestione della parte “storage”, ovvero ASM vi sono tre gruppi definibili a livello di sistema operativo. Nel manuale di installazione della grid infrastructure è spiegato bene quali sono i ruoli definibili e i relativi privilegi.

Non avendo necessità, ne in fase di test ne in una prospettiva futura, di gestire tanti ruoli, nella mia installazione di test ho scelto di utilizzare per tutto un unico gruppo, il gruppo dba. C’è però un’altra novità importante: ASM ora fa parte della grid infrastructure. E’ vero che gia sulla 10g veniva consigliato di creare per ASM una ORACLE_HOME separata, cosa anche questa che io non ho mai fatto, senza mai dovermente pentire.

Infine, con 11g è stato introdotto il privilegio SYSASM (se non vado errato) e con 11gR2 è diventato l’unico privilegio per amministrare ASM (probabilmente era gia così con la R1 ma non avendola usata molto non ne ho certezza).

Stamattina volendo verificare da linea di comando lo spazio disponibile su ASM ho avuto il seguente messaggio:

[oracle@oel53test11gR201 ~]$ export ORACLE_SID=+ASM1
[oracle@oel53test11gR201 ~]$ sqlplus / as sysdba

SQL*Plus: Release 11.2.0.1.0 Production on Thu Oct 29 15:19:26 2009

Copyright (c) 1982, 2009, Oracle.  All rights reserved.

Connected to an idle instance.

Ma in quel momento stavo facendo un import, quindi ero sicuro che ASM fosse su e che il sid (+ASM1) fosse corretto, allora sono andato a ripassare la documentazione, quindi mi sono ricordato di SYSASM, però:

[oracle@oel53test11gR201 ~]$ sqlplus / as sysasm

SQL*Plus: Release 11.2.0.1.0 Production on Thu Oct 29 15:19:35 2009

Copyright (c) 1982, 2009, Oracle.  All rights reserved.

ERROR:
ORA-01031: insufficient privileges

Enter user-name:

Anche questo mi ha lasciato molto perplesso, perché ieri ho creato un diskgroup con l’utility grafica asmca da utente oracle senza problemi. A questo punto sono andato un po’ a caso aggiungendo i gruppi (su Linux) asmadmin e asmdba e mettendoci dentro l’utente oracle, ma senza successo; a questo punto ho fatto una ricerca sul vecchio metalink (che è ancora on-line) e incidentalmente ho capito quale era il mio problema: la ORACLE_HOME, infatti:

[oracle@oel53test11gR201 ~]$ export ORACLE_HOME=/opt/oracle/oragrid
[oracle@oel53test11gR201 ~]$ sqlplus / as sysasm

SQL*Plus: Release 11.2.0.1.0 Production on Thu Oct 29 15:20:24 2009

Copyright (c) 1982, 2009, Oracle.  All rights reserved.

Connected to:
Oracle Database 11g Enterprise Edition Release 11.2.0.1.0 – 64bit Production
With the Real Application Clusters and Automatic Storage Management options

Inizialmente  avevo cambiato anche il path, ma quello in realtà è superfluo.

 

 

 

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

