Benvenuto My Oracle Support

lunedì 16 novembre 2009 alle 16:33 | Pubblicato su Varie | 7 commenti
Tag: , , ,

Alla fine, approssimativamente dal 6 Novembre scorso Oracle ha definitivamente dismesso il “vecchio” “metalink” e lasciato come unica interfaccia web il nuovo “My Oracle Support”, detto anche MOS. Sul comp.databases.oracle.server sono fioccate le lamentale e sono stati creati più thread, Daniel Fink ha creato un sondaggio online, altri hanno espresso pareri più o meno negativi.

Ne avevo gia parlato tempo fa, non ho capito se a suo tempo lessi male l’avviso o se fu Oracle a rinviare ulteriormente il definitivo switch-off, ma alla fine è successo. Il mio parere non cambia molto, a me, come a molti altri la nuova interfaccia non piace, ma per l’uso che ne faccio per ora non mi crea grossi problemi. Ho trovato un metodo per visualizzare le note in modo chiaro, ovvero tramite il  link https://support.oracle.com/CSP/main/article?cmd=show&id=<numero nota>&type=NOT. Ero abitutato con il vecchio metalink ad aprire un nuovo tab per ogni nota che da una ricerca mi sembrava più pertinente. Ora con la nuova interfaccia non è possibile farlo, viene gestito tutto in flash e in teoria non è necessario, ma io sono troppo conservatore.

Devo segnalare che nei thread del gruppo di discussione di cui ho accennato sopra ho notato molte lamentele sulla indispinibilità del servizio, e questo per un breve periodo è successo anche a me, ma soprattutto lamentele da parte di chi non aveva provveduto per tempo a collegare l’account al SSO di Oracle (anche di questo avevo parlato nel mio post precedente). Questo mi lascia francamente perplesso, perché si può obbiettare sulla validità della nuova interfaccia, ma non sul fatto che Oracle abbia fatto di tutto per avvisare e prepare per tempo tutti gli utenti.

P.S.

Credo che in conseguenza del passaggio a MOS tutti i miei link a note metalink dei mie post precedenti siano “rotti”.

7 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Ciao Cristian,
    mamma, pure io mi ci sto arrabbattando

    non mi piace non mi piace non mi piace…….. per ora…

    Alessandro

  2. Cristian sai per caso come faccio a recuperare i bookmarks?
    Nei favorites come dice la FAQ non riesco a trovarli, probabilmente sbaglio ma non riesco a capire dove

    il dubbio atroce è che non siano stati migrati, i bookmarks di anni sigh!

    • Purtroppo sono in grado di aiutarti perché io non li ho mai usati. ho sempre fatto un uso limitato del metalink.

    • Prova a guardare qui:

      http://www.oracle.com/us/support/040368

      sotto “Why can’t I find my bookmarks from Classic MetaLink?”

      Bye

      • Quindi se non hai creato il tuo nuovo account SSO prima del 7 devi aspettare e pregare che finiscano di fare lo script di migrazione e che funzioni🙂

      • thanx 😉

        Alessandro

  3. Beh oltre ad non essere per niente funzionale….io mi collegavo da sempre con un mio username e passwd, provo a fare il logon e mi restituisce un messaggio di errore…dicendomi che il mio user non esiste…..:-( …ma se mi sono collegato fino a 15 gg fa…vabbè !!!
    Adesso cosa faccio….??!?mah…mi inventerò qualcosa per collegarmi o chiamo la Oracle….
    cmq nel mio caso veramente scandaloso…ok rinnovare il sito ed eseguire la migrazione…ma addirittura “smarrire” gli utenti…mi sembra troppo….
    Attendo fiducioso….
    Abe


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

