Oracle Express Edition

mercoledì 10 febbraio 2010 alle 10:41 | Pubblicato su Installation and Configuration | 2 commenti
Tag:

Da un bel po’ di tempo è disponibile la versione completamente del database Oracle, denominata Oracle Express Edition (o XE). Appena uscita feci un blando tentativo di provarla installandola sul mio pc con Windows, ma non ne feci assolutamente nulla e da allora non l’ho mai usato.

Oggi, ho avuto la richiesta e quindi la possibilità di installare tale versione su una macchina linux, preparata da un nostro sistemista, con una openSuse 11.0 x86_64.  Di che distribuzione si trattasse l’ho capito bene solo dopo, ma che fosse a 64 bit l’ho visto subito ed ho temuto che avrei avuto dei problemi, essendo Oracle Express Edition disponibile solo nella versione 32 bit.  In realtà l’installazione è andata liscia, senza un errore (a video) peccato però che non funzionasse nulla.

Per fortuna ho potuto avvalermi della mia esperienza con le altre versioni Oracle e dopo un po’ di affannose ricerche di far partire SQL*Plus e il database ho capito che il problema stava nella mancanza (l’avevo sospettato fin dall’inizio) delle librerie libaio 32 bit. Installate queste grazie al fantastico Yast ho disinstallato e reinstallato (effettivamente anche se contro i miei principi era la soluzione più veloce) oracle XE con rpm -e e poi rpm -ivh nuovamente. Le cose sono andate molte meglio, anche se a un certo punto ho temuto che si fosse piantato tutto, infatti durante la fase di configurazione la macchina pareva non rispondere più, in realtà era solo molto carica, evidentemente in quella fase viene creato il database.

Finita la configurazione mi sono trovato di fronte ad un nuovo problema. Bisogna premettere che non avevo accesso ad una console grafica sulla macchine (per quel che ho capito su quella macchina non è installata la parte grafica …). Ho cercato secondo le istruzioni di accedere alla console grafica tramite l’url http://ip:8090/apex dalla mia macchina ma ho ricevuto picche. Testando un telnet localhost 8090 in locale sulla macchina qualcosa rispondeva e quindi ho passato altri dieci minuti smadonnando e sospettando la presenza di qualche malefico firewall o anomalia soprannaturale (la macchina è virtuale, quindi c’è anche questa variabile).  Anche in questo caso sono giunto ad una (triste) verità: non funzionava neppure telnet ip 8090 dalla macchina locale, quindi era proprio la console Oracle configurata per funzionare solo in locale. Avessi scorso un po’ la guida di installazione fino al paragrafo 4.4 avrei risparmiato tempo,  vedendo che bastava lanciare la procedura:

EXEC DBMS_XDB.SETLISTENERLOCALACCESS(FALSE);

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Cosa diavolo aspettano a rilasciare una express per x86_64?

    Io ho risolto in modo più drastico: ho installato la full per x86_64 anche se sarebbe stata sufficiente una express (è sul mio portatile per esperimenti).

    • in effetti una versione a 32 bit non serve neanche a loro, io gia da qualche anno vedo server linux solo a 64 bit se non altro per non aver problemi di RAM. Sopravvivono i server con Windows 32 bit per i quali appunto dalla versione 10g la limitazione allo spazio di indirizzamento della RAM costituisce un grave limite.
      E’ anche vero che la versione XE a 32 bit funziona ovunque e non ha bisogno di più essendo comunque di suo limitata a 1GB di SGA, se uno ha bisogno di più passa alle versioni a pagamento🙂
      Chiaramente per scopi di studio, sviluppo e uso personale anche le versioni enterprise sono liberamente scaricabili e utilizzabili.


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

