Colorazione testo in VI su Linux

mercoledì 15 dicembre 2010 alle 15:59 | Pubblicato su Linux | 1 commento
Tag: , ,

Molto tempo fa ho scritto un post sulla colorazione dell’output di ls su linux,  oggi, dopo l’ennesima volta ho aperto un file per editarlo sotto linux con VI ho deciso di smetterla di impazzire per leggerne il contenuto a causa della colorazione (syntax highlighting) poco leggibile. Bisogna premettere che in Linux, almeno nelle distribuzioni che uso io, RED HAT o Oracle, VI in realtà è VIM. Quindi ho fatto una piccola ricerca e mi si è aperto come al solito un mondo, prima sono passato da qui dove ho capito come portare nella home del mio utente il file . vimrc (copiandolo ad esempio da quello standard sotto /etc) così da personalizzare vi, ad esempio disabilitando la colorozione del codice semplicemente con il comando


:syntax off

Dopo sono arrivato un passo avanti, qui, dove ancora meglio spiega come cambiare il tema della colorazione, ad esempio con


:colortheme murphy

una volta scritto il comando :colortheme è possibile scorrere i temi disponibili con il tasto <TAB>

Per chi vuole andare oltre qui spiega come installare ulteriori temi.

L’unica cosa non capisco perché il tema di default debba colorare i commenti di un blu così scuro che sullo sfondo nero di putty è quasi invisibile.

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Anch’io non gradisco le colorazioni delle sintassi del VIM, trovo che rendano confuso il testo.

    Un giorno ho notato che eseguendo VI dall’interno di SQL*Plus le colorazioni sparivano. Un “which” dall’interno di SQL*Plus in effetti risponde che VI è in /bin/vi, mentre il VI da shell è un alias che punta a /usr/bin/vim. Ho cambiato l’alias.

    Poi non ho ben capito come sia organizzata la cosa: se si esegue /bin/vi mi risponde che si tratta ancora di VIM, però i due eseguibili sono diversi.


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

