Recovery Area Usage

mercoledì 14 dicembre 2011 alle 14:55 | Pubblicato su 11g, Backup and Recovery | 1 commento
Tag:

Da anni ormai sto rifinendo e testando degli script di backup di Oracle fatti da me pescando idee qua e la. In realtà la base di partenza fu uno script di shell passatomi da un consulente Oracle, script funzionante su Oracle 9iR2 ma probabilmente elaborato a sua volta per Oracle 8. Nel corso degli anni come dicevo ho apportato e continuo a fare modifiche e migliorie; avendo cominciato l’anno scorso a installare database versione 11gR2 ho apportato ulteriori modifiche, a parte le migliorie una in particolare è stata una modifica obbligata da una modifica portata dalla nuova release del database.

Con la versione 10g Oracle ha introdotto la cosiddetta “Recovery Area”, che io solitamente uso per gli Archive Log.  Essendo la gestione degli Archive Log una cosa importante, nel mio script di backup è inclusa una parte che controlla l’occupazione di spazio degli archive log ed eventualmente ne fa il backup o la cancellazione onde prevenire blocchi del database. Per fare tale controllo il mio script utilizza una query sulla vista V$FLASH_RECOVERY_AREA_USAGE, in particolare la query è:


select round(percent_space_used) from v$flash_recovery_area_usage where file_type='ARCHIVELOG';

Oggi scopro che tale vista non è più documentata in 11gR2, è sostituita da V$RECOVERY_AREA_USAGE, la vista con il vecchio nome però esiste ancora e infatti il mio script scritto per 10gR2 apparentemente funzionava anche su 11gR2. Dico apparentemente perché qualcuno in Oracle ha avuto la bella idea di fare un cambiamento ben più importante, cambiando la descrizione riportata nel campo FILE_TYPE per gli archive log da “ARCHIVELOG” a “ARCHIVED LOG”.  Nulla di che se non il fatto che la query utilizzata nella mia vecchia versione dello script on funzionava più, ragion per cui ho inaugurato la versione 11.2 del mio script di gestione dei backup su piattaforma linux.

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. ciao, sto pensando di prendere la certificazione oracle posso farti qualche domanda?


Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

