Installazione Oracle Enterprise Linux 4 update 4 32 bit

martedì 24 aprile 2012 alle 24:47 | Pubblicato su 11g, Installation and Configuration, Linux | 2 commenti

A scopo di test mi sono trovato a installare su un vecchio PC una versione di Oracle Enterprise Linux (OEL) sulla quale poi installare Oracle Database 11.2, il tutto a 32 bit, essendo la macchina dotata di CPU pentium 4 HT a 32 bit. Ho avuto qualche fastidio, ad esempio per motivi che non ho ben compreso l’installazione dell’ultimissima release di OEL, la 6 update 2 si blocca al caricamento del kernel, quindi ho optato per una versione coeva del PC, una 4 update 4 che avevo gia a disposizione su CD in sede; anche con questa versione ho avuto problemi in quanto forse i CD sono un po’ rovinati, quindi arrivato al terzo CD non riusciva a leggere un pacchetto per cui ho dovuto ripartire da capo, riducendo al minimo i pacchetti da installare così da riuscire ad escludere completamente dall’installazione il terzo CD. Finita l’installazione mi sono ritrovato con un problema che avevo gia riscontrato tanto tempo fa e di cui mi ricordo di avere trovato la soluzione  sul blog di Howard Rogers (http://www.dizwell.com/), che però nel frattempo è cambiato e i vecchi post non sono più pubblici; il problema è che il menù “Applications” del desktop manager Gnome risulta vuoto. Ho provato allora come prima cosa, ad aggiornare la release di Linux (comunque requisito minimo per installare la versione 11.2 del database server è avere una 4 update 7) e con yum ho provato ad aggiornare direttamente all’ultima update disponibile che è la 4  update 9, però qualcosa non ha funzionato. Probabilmente non è possibile passare direttamente dalla 4.4 alla 4.9, ho però cercato di “forzare”, facendo un


yum update enterprise-release

Subito ho sospettato che qualcosa non fosse andato per il verso giusto perché è stato troppo veloce, di fatto mi ha aggiornato solo il file /etc/enterprise-release, apparentemente senza controllare dipendenze. Il bello è venuto quando ho provato a fare un


yum remove enterprise-release

Questa volta sembra abbia controllato bene le dipendenze, rimuovendo tutto e distruggendo di fatto l’installazione linux. Ho quindi rifatto tutto, ho aggiornato Linux per passi, prima alla 4.5, poi alla 4.6, poi alla 4.7, poi alla 4.8 e infine alla 4.9.

Finito l’aggiornamento il problema del menù “Applications” vuoto permaneva. Non che sia un problemone, ma mi sono impuntato e alla fine ho trovato questo post che mi ha dato la soluzione indicandomi il file /etc/xdg/menus/applications.menu, in realtà nella mai installazione era presente solo un file /etc/xdg/menus/applications2.menu che ho copiato su /etc/xdg/menus/applications.menu risolvendo il mio problema.

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Ho provato un pò di volte ad installare OEL 6 con Oracle XE 11G in VM tutto a 64 bit, ma niente da fare, quando installavo l’Oracle XE mi dava un problema secondo me relativo alla memoria RAM che stavo utilizzando (settata nel file Kernel), nel mio ambiente non potevo utilizzare per la VM più di 1,% GB, alla fine mi sono arreso.
    Tutte le guide che trovavo parlavano comunque di una installazione di Oracle 11G non della versione XE.
    Il tuo pc quanta RAM ha?
    Così magari provo ad installare non proprio l’ultimissima versione di OEL.
    Ciao
    Alberto

    • non ho ben capito il tuo problema, io comunque ho 4 GB installati, o almeno così mi avevano detto, da linux in realtà vedo questo:
      cat /proc/meminfo
      MemTotal: 3628224 kB


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: