Oracle Spatial: alcune risorse

martedì 4 settembre 2012 alle 04:20 | Pubblicato su 11g, Oracle Locator, Oracle Spatial | Lascia un commento
Tag: , ,

Con il post precedente ho iniziato a parlare di Oracle Spatial, prima di continuare con qualche altro post voglio indicare alcune link a risorse che fin’ora ho trovato utili e che consiglio a chiunque voglia lavorare con questa estensione di oracle.

Comincerei dal sito “istituzionale” ovvero dalla sezione del sito Oracle dedicata a Spatial: Oracle Spatial da questa pagina si può accedere alla documentazione ufficiale ed al download sia di dati di esempio che codice di esempio per imparare ad utilizzare questa componente. Io ad esempio ho scaricato un po’ di dati Navteq e il “Mapviewer Quickstart Kit” che permettono un po’ di “vedere” i vari esempi.

Uno strumento che ho trovato molto ben fatto e utile è il plugin per SQL Developer GeoRaptor, lo uso con la versione 3.0.04 di SQL Developer perché l’ultima aveva qualche problema, fra tutti un baco proprio con il tipo dato SDO_GEOMETRY. Questo plugin è molto comodo perché permette di vedere graficamente le geometrie memorizzate nei campi SDO_GEOMETRY, riporto una schermata per dare un’idea:

In questo caso sto visualizzando dei dati campione di Navteq che ho scaricato dal sito Oracle.

Un’ultima risorsa che voglio segnalare è il sito http://www.spatialdbadvisor.com/ il cui autore se non capito male è anche co-autore del plugin GeoRaptor. Sul sito vi sono diversi articoli interessanti, anche se forse di livello medio-avanzato

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

