Ancora Character Set, ORA-00600 [kafspa:columnBuffer2]

giovedì 1 agosto 2013 alle 01:55 | Pubblicato su 11g, Diario, Installation and Configuration, Varie | Lascia un commento
Tag: , ,

Non c’è dubbio che la gestione del Character Set sui database Oracle sia una cosa tutt’altro che banale e poco chiara ai più. Ieri controllando i log di un database interno utilizzato per i test ho trovato il seguente errore:

ORA-00600: internal error code, arguments: [ORA-00600: internal error code, arguments: [kafspa:columnBuffer2], [4053], [4000], [], [], [], [], []

Il database è un 10.2.0.5 su linux 64 bit, recentemente migrato da una vecchia macchina dove c’era però una versione 10.2.0.3. Ho passato i dati dal vecchio database al nuovo tramite expdp/impdp dei vari schemi (approfittando per fare un po’ di pulizia). L’errore veniva generato durante il calcolo delle statistiche notturno e nell’alert.log c’era rimando a un file di trace su cui ho trovato anche dettagli sulla tabella che provocava l’errore. Il secondo e terzo argomento dell’errore ORA-00600 mi ha fatto subito sospettare il tipo di problema (che fra l’altro in forme diverse ho gia incontrato altre volte. In effetti ho individuato nella tabella un campo definito come VARCHAR2(4000) facendo una query simile a questa:


SELECT NOMECAMPO FROM NOMETABELLA WHERE LENGTH(NOMECAMPO)>4000

ottenevo sempre l’errore  ORA-00600.

Facendo una ricerca sul supporto Oracle ho trovato poco, facendone una Google sono arrivato qui, come dire: a volte ritornano. Infatti in coda al post che non ricordavo di aver gia letto ho trovato dei miei commenti. Avendo anche cambiato il titolo del blog non mi ricordavo neanche chi fosse l’autrice🙂

In realtà ho scoperto con un po’ di sorpresa che lo schema proveniva in effetti da un dump fornitoci dal cliente, che però io credevo avesse database con character set UTF-8 solo di recente sono riuscito a scoprire che in realtà il cliente utilizza charset ISO8859-15 e che quindi ero incappato sullo stesso problema. Il bello è che per trovare una soluzione, dopo alcuni banali tentativi per isolare i record con stringhe lunghe più di 4000 byte all’interno del campo incriminato, ho provato a fare un export con data pump e importare la tabella su un’altro schema dello stesso database, con una certa sorpresa mi sono trovato sul nuovo schema una copia della tabella con lo stesso problema.

Dopo vari esperimenti, alla fine, sfruttando la chiave primaria della tabella, che è un id generato da sequence,  ho isolato un record con il problema; in realtà ho trovato anche altri 6 record che su un campo varchar2(600) avevano stringhe che occupavano ben più di 600 byte ma questi record creavano problemi solo nei tentativi di CREATE TABLE AS …

In teoria ho risolto facendo un update sul campo per chiave:


UPDATE NOMETABELLA SET NOMECAMPO=SUBSTR(NOMECAMPO,1,4000) WHERE CAMPOCHIAVE=XXX

che con un certo mio sconcerto ha funzionato (apparentemente), in seguito ho fatto alcune prove, compreso il ricalcolo delle statistiche, senza riscontrare problemi, stamattina però nell’alert.log ho ritrovato l’errore sulla stessa tabella, in realtà mi aspettavo di trovare l’errore sulla copia che ho mantenuto con l’errore per fare ulteriori verifiche è così è stato anche se in un primo momento non era chiaro guardando il trace.

Stamattina ho avuto modo di fare ricerche più approfondite e mirate sul problema, leggendo nota del supporto Oracle intitolata:

“Changing the NLS_CHARACTERSET From AL32UTF8 / UTF8 (Unicode) to another NLS_CHARACTERSET (Doc ID 1283764.1)”

al paragrafo 1.d ho trovato la seguente frase:

Do NOT use Expdp/Impdp when going from (AL32)UTF8 to a single byte NLS_CHARACTERSET on ALL 10g versions lower then 10.2.0.4 (including 10.1.0.5). Also 11.1.0.6 is affected.
It will provoke data corruption unless Patch 5874989 is applied on the Impdp side. Expdp is not affected, hence the data in the dump file is correct.Also the “old” exp/imp tools are not affected.
This problem is fixed in the 10.2.0.4 and 11.1.0.7 patch set.
Fixed in 11.2.0.1 and up

 

che mi ha un po’ illuminato. In realtà ho dovuto un po’ ricostruire la storia. Sul nostro nuovo database di test 10.2.0.5 (che dovrebbe essere esente dal bug) ho due schemi dello stesso cliente, uno importato direttamente dal dump fornito dal cliente e su cui non si presenta il problema, infatti nei log dell’import trovo:

ORA-02374: conversion error loading table “SCHEMA2″.”NOMETABELLA”
ORA-12899: value too large for column NOMECAMPO (actual: 3995, maximum: 4000)
ORA-02372: data for row:

L’altro schema, sui ho trovato il problema, proveniva dallo stesso dump, ma era passato prima dal vecchio database 10.2.0.3, quindi era stato importato sul vecchio db, dove si era generata la corruzione (senza che io me ne accorgessi), poi da li è stato esportato  e importato sul nuovo database, senza errori nei log di data pump. Mi pare quindi che Oracle abbia corretto parzialmente il problema, perché impdp non genera più la corruzione sulla tabella ma scarta i dati in importazione, però, se la tabella è gia corrotta essa viene esportata e importata da datapump tale e quale, corruzione compresa. Prossimamente conto di provare a fare dei test su un Oracle 11.2.0.3, magari se ne trovo uno con character set ISO8859 posso fare dei test più completi.

Riguardo la gestione del character set su Oracle riporto qui un paio di riferimenti a note Oracle che vale la pena leggere:

  • AL32UTF8 / UTF8 (Unicode) Database Character Set Implications (Doc ID 788156.1)
  • Changing the NLS_CHARACTERSET From AL32UTF8 / UTF8 (Unicode) to another NLS_CHARACTERSET (Doc ID 1283764.1)
  • NLS_LANG Explained (How does Client-Server Character Conversion Work?) (Doc ID 158577.1)

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

