Oracle 12c: Multitenant architecture e pluggable database, parte II

lunedì 25 novembre 2013 alle 25:49 | Pubblicato su 12c | Lascia un commento

Devo fare qualche aggiunta e precisazione al mio post precedente sull’argomento. Recentemente ho fatto ulteriori test, su una macchina virtuale, soprattutto per verificare una cosa che ho notato guardando il documento sulle licenze ho notato che si dice l’architettura multitenant con un solo “pluggable database” è disponibile in tutte le edizioni, quindi anche con la Standard Edition. Chiaramente può sembrare poco utile, ma secondo me invece qualche utilità può averla, infatti io posso creare un PDB sul mio database server in locale, staccarlo e riattaccarlo su un altro database server (purché in modalità Multitenant), quindi un’ulteriore modalità di trasporto dati.

Un’altra cosa che avevo dimenticato di scrivere sull’altro post, perché effettivamente non è citata dalla documentazione, è che “in teoria” le operazioni di creazione, attacco (plug-in) e stacco (unplug) di un PDB possono essere fatte dal “Database Configuration Assistant (DBCA), ho scritto però in teoria, perché mentre sulla creazione non ho avuto problemi, ne ho avuti nell’operazione di stacco, problemi che invece non ho avuto a fare tutte le operazioni da SQL*Plus, come da indicazioni sul capitolo 38 dell'”Administrators Guide“. Da SQL*Plus sono riuscito senza problemi e in tempi abbastanza rapidi a creare un nuovo PDB, a staccarlo, a dropparlo (su una standard edition, dove ne posso avere uno solo alla volta) e a riattaccarlo. Nel fare quest’ultima operazione mi sono scordato di cambiare il nome copiando il comando dal manuale, ho così visto che quando si attacca un PDB gli si può dare un nuovo nome.

 

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

