Database server con più “Time Zone”

lunedì 19 maggio 2014 alle 19:52 | Pubblicato su Diario | Lascia un commento
Tag: ,

Recentemente mi è stata commissionata un’indagine su come è possibile gestire più “Time Zone” su un database Oracle o più database Oracle sulla stessa macchina, siccome il risultato delle mie indagini mi è parso interessante e ho voglia di organizzare tale risultato al fine di trovare più rapidamente le informazioni la prossima volta che mi serviranno (se mai capiterà) ho deciso di scrivere questo post riepilogativo.

Quando mi è stato sottoposto il problema ho deciso di partire subito dal supporto Oracle, partendo dalla presunzione che per una singola istanza Oracle non fosse possibile “vedere” più time zone contemporaneamente. Quindi ho iniziato con una ricerca per i termini “multiple instances different timezones” ed ho cominciato con il primo documento rilevante che è:

How to use multiple timezones with one Oracle RAC database (Doc ID 1531653.1)

Nel mio caso non si usa RAC, quindi sono passato subito al primo documento indicato dopo poche righe:

How To setup TNS listener to Show More Than one Timezone (Doc ID 399448.1)

Questo è stato il primo documento che mi ha fatto pensare: “questo è interessante e me lo devo segnare”. In esso viene spiegato come, ad esclusione di ambienti Windows, dove a causa dell’architettura monoprocesso/multithread la soluzione non funziona, è possibile avviare per una singola istanza Oracle più listener, ciascuno dei quali fa vedere ai client collegati il database su una specifica “time zone” specificata sotto forma di variabile d’ambiente TZ nella configurazione del listener sul file listener.ora. La variabile TZ viene passata i processi server che vengono creati su richiesta del listener per soddisfare la richiesta di connessione. Questo funziona solo se non si usano “Shared Server” (perché in quel caso non c’è la creazione del nuovo processo, do’ per scontata la conoscenza dei meccanismi Oracle per la gestione delle richieste di connessione in caso di “dedicated server” e “shared server”). Altra condizione indicata nel documento è che la connessione avvenga tramite SID, su questo non ho indagato in realtà, ma non essendo un problema l’ho preso per buono.

Per fare qualche controllo mi sono ripassato e riporto altri interessanti documenti:

Dates & Calendars – Frequently Asked Questions (Doc ID 227334.1)

Timestamps & time zones – Frequently Asked Questions (Doc ID 340512.1)

Database Timezone Configuration (Doc ID 745854.1)

Ci sono cose che ho gia riassunto in un mio vecchio post e altro. Alla fine pare che la Time Zone del server influisca solo sulle funzioni SYSDATE e SYSTIMESTAMP, nel senso che l’ora del server verrà presentata al client nella time zone impostata; per il resto al client che si collega al database cambia poco (direi nulla, ma metto in conto possa essermi sfuggito qualcosa).

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

