Il mistero di ORA-00333

lunedì 12 gennaio 2015 alle 12:18 | Pubblicato su 11g, Backup and Recovery, Diario | 3 commenti

Un paio di nostri database server si appoggiano a una NAS, usando iscsi, per lo spazio disco. Uno è un server linux e l’altro window, entrambi hanno dei dischi iscsi su questa Nas esterna e su questi dischi ci sono dei database di sviluppo e test interni. Ogni tanto, per svariati motivi capita che la NAS ha un mancamento, in questa situazione quello che accade sulla macchina linux è che il filesystem, quanto la NAS si riprende, viene automaticamente rimontato in modalità read-only, cosa che naturalmente non piace ad Oracle. Sulla macchina Windows il disco sembra venga rimontato normalmente, ciò nonostante Oracle non la prende comunque bene.

Questa mattina è successo di nuovo, in precedenza è andata sempre abbastanza bene, sulla macchina linux basta fermare Oracle, smontare e rimontare in modalità read-only il disco e riavviare Oracle, sulla macchina Windows basta solo riavviare Oracle, fino ad oggi tali passi erano stato sufficienti. Stamattina però le cose sono andate storte, sulla macchina Windows i due database segnalavano in fase di apertura l’errore

ORA-00333: errore lettura redo log blocco 34873 conteggio 7758

Naturalamente cambiavano i numeri di “blocco” e “conteggio”, quello su linux data un errore di disallineamento dei controlfile:

ORA-00214: control file
‘/opt/oracle/storage/recovery_area/marte112/control02.ctl’ version 1093680
inconsistent with file ‘/opt/oracle/storage/data/marte112/control01.ctl’
version 1093666

Quest’ultimo problema l’ho  affrontato copiando il file con il numero di versione più alto sopra l’altro. Fatto ciò anche qui in fase di apertura del database ho ricevuto il messaggio:

ORA-00333: redo log read error block 55748 count 8192

Ho cercato di mantenere la calma e vedere cosa si poteva fare. Per due database avevo a disposizione un backup della notte prima, quindi ero abbastanza tranquillo, per l’altro non c’è backup per motivi di spazio e perché non è così importante. Ho fatto delle ricerce sull’errore, senza capire però effettivamente la sua origine, perché parrebbe dovuto al fatto che si sia corrotto un online redolog, però facendo una ricerca su internet si trova, anche sul forum Oracle come soluzione un recovery incompleto e la successiva apertura del database con l’opzione RESETLOGS. Messa così la cosa ha senso, si ferma il recovery senza applicare il redo contenuto negli online redo, che a quanto pare sono corrotti e si riesce a far ripartire il database perdendo solo quanto contenuto negli online redolog.

Le cose però non stanno proprio così, perché quello che ho fatto io è stato di applicare anche il redo degli online redolog:

SQL> recover database until cancel;
ORA-00279: change 10685641157734 generated at 01/11/2015 01:14:20 needed for
thread 1
ORA-00289: suggestion :
/opt/oracle/storage/recovery_area/MARTE112/archivelog/2015_01_12/o1_mf_1_28964_%
u_.arc
ORA-00280: change 10685641157734 for thread 1 is in sequence #28964

Specify log: {<RET>=suggested | filename | AUTO | CANCEL}
/opt/oracle/storage/data/marte112/redo02.log
Log applied.
Media recovery complete.
SQL> alter database open;
alter database open
*
ERROR at line 1:
ORA-01589: must use RESETLOGS or NORESETLOGS option for database open

SQL> alter database open noresetlogs;
alter database open noresetlogs
*
ERROR at line 1:
ORA-00333: redo log read error block 55748 count 8192

 

Ecco, siccome questo era uno dei database di cui avevo il backup ho deciso di fare un piccolo azzardo, pensando non fosse tanto azzardato, ho cercato di aprire il database con l’opzione NORESETLOGS, così da vedere cosa succedeva. Il punto è che il mio recovery mi sembrava completo, non incompleto, perché aveva terminato da solo, non in seguito a un mio “CANCEL”, il redo che ho indicato era l’unico che dalla vista V$LOG risultava attivo e contenente la sequenza richiesta dalla procedura di recovery (gli altri due risultavano anche archiviati), quindi in questa fase Oracle è riuscito ad aprire e leggere l’online redolog senza problemi, senza darmi ORA-00333, come mai? Io non l’ho capito.

Torniamo adesso al mio azzardo/esperimento di aprire il database con l’opzione NORESETLOGS, i miei successivi tentativi sono stati questi:

SQL>  alter database open resetlogs;
alter database open resetlogs
*
ERROR at line 1:
ORA-01139: RESETLOGS option only valid after an incomplete database recovery

SQL> recover database until cancel;
ORA-10879: error signaled in parallel recovery slave
ORA-01547: warning: RECOVER succeeded but OPEN RESETLOGS would get error below
ORA-01152: file 1 was not restored from a sufficiently old backup
ORA-01110: data file 1: ‘/opt/oracle/storage/data/marte112/system01.dbf’

SQL> alter database open resetlogs;
alter database open resetlogs
*
ERROR at line 1:
ORA-01152: file 1 was not restored from a sufficiently old backup
ORA-01110: data file 1: ‘/opt/oracle/storage/data/marte112/system01.dbf’

 

Al che ho cominciato a preoccuparmi perché mi scocciava dover ripristinare tutto il backup. Al che ho deciso di fare un disperato tentativo, disperato perché per la verità senza cognizione di causa:

SQL>  recover database using backup controlfile until cancel;
ORA-00279: change 10685641181646 generated at 01/11/2015 03:06:33 needed for
thread 1
ORA-00289: suggestion :
/opt/oracle/storage/recovery_area/MARTE112/archivelog/2015_01_12/o1_mf_1_28964_%
u_.arc
ORA-00280: change 10685641181646 for thread 1 is in sequence #28964

Specify log: {<RET>=suggested | filename | AUTO | CANCEL}
/opt/oracle/storage/data/marte112/redo02.log
Log applied.
Media recovery complete.
SQL> alter database open resetlogs;

Database altered.

 

Ho cioè deciso di provare il recovery incompleto aggiungendo l’opzione “using backup controlfile”, e mi è andata bene🙂

Il mio controlfile era sempre lo stesso, non era stato ripristinato da un backup. Che cosa significhi veramente la clausola “using backup controlfile” non sono sicuro di averlo ancora capito bene, la migliore spiegazione che ho trovato è questa. Però mi sfugge cosa abbia fatto il mio primo tentativo si recovery… mi piacerebbe capirne di più

P.S.

naturalmente sugli altri due database è stato più semplice, è bastato usare subito  l’opzione RESETLOGS

3 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] ho probabilmente trovato qualche postumo dei problemi di cui ho scritto ieri con ORA-00333. Stamattina uno dei database che ho ripristinato ieri era giu, a quanto pare il sistem monitor […]

  2. Scusami,
    non c’entra nulla con il contenuto del tuo blog.
    Hai mai avuto a che fare con l’errore ORA-32036 ?


Lascia un commento

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

