ORA-00600: internal error code, arguments: [13013]

martedì 13 gennaio 2015 alle 13:31 | Pubblicato su Diario | Lascia un commento

Oggi ho probabilmente trovato qualche postumo dei problemi di cui ho scritto ieri con ORA-00333. Stamattina uno dei database che ho ripristinato ieri era giu, a quanto pare il sistem monitor (SMON) si era suicidato a causa di ripetuti errori ORA-00600. Suppongo che l’errore venisse generato in seguito a una query eseguita credo per l’aggiornamento delle statistiche dell’ottimizzatore, la query in questione dai trace pare fosse una update sulla tabella SYS.MON_MODS$, di cui io per la verità non so nulla, se non che stando nello schema SYS potrebbe essere importante per la vita del mio database…

Lo strumento di ricerca degli errori ORA-00600 mi ha mandato alla nota 816784.1 che pare vecchiotta e nella descrizione dei vari codici cita le versioni dalla 8.0.3 alla 10.1, il che mi ha lasciato perplesso, però non trovando altro di più rilevante ho seguito le indicazioni di tale nota. Per fortuna la prima verifica, quella relativa all’integrità della tabella è andata liscia, segno che forse era l’indice ad essere corrotto. La seconda verifica (Analyze table <owner>.<table name> validate structure cascade online ; ) però, anziché darmi un codice ORA-1499 mi ha dato un bel ora-600 [kdsgrp1] che ripassando per lo strumento di ricerca degli errori ORA-00600 del supporto ORacle, secondo la nota 1332252.1 sembra dovuto alla stessa causa dell’errore da cui sono partito, quindi presumibilmente la corruzione di un indice sulla tabella. Ho provato allora a ricostruire l’indice, operazione tutto sommato semplice, anche se l’agire su una tabella di sistema mi metteva un po’ di ansia. Alla fine ho fatto anche un controllo con dbverify e pare che sia andato tutto a posto

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

