SQL*Plus 12.2

giovedì 20 aprile 2017 alle 20:10 | Pubblicato su 12c, SQL, Varie | 1 commento
Tag:

Oggi ho provato a installare la versione 12.2 del nuovo instant client Oracle versione 12.2 sul mio pc aziendale con sistema operativo Win7. Non ci sono motivi particolari per cui ci sia la necessità di passare ad usare questa versione se non al puro scopo di testarla e tal proposito mi sono ricordato di un post di Mike Dietrich (anche perché l’ho letto ieri 🙂 ) dove si parla che una fra le novità di questa versione di SQL*Plus è la diversità di comportamento nel caricamento del file “login.sql”. Io normalmente uso sul mio pc una configurazione per cui lancio uno script .cmd che a sua volta chiama un’altro script che setta le opportune variabili d’ambiente, fra cui SQLPATH affinché punti a una directory dove trovo una serie di script di utilità (per molti dei quali vanno i ringraziamenti a Tanel Poder)  e l’utilissimo login.sql che imposta l’ambiente iniziale per SQL*Plus come garba a me. Con la nuova versione di SQL*Plus effettivamente l’esecuzione automatica di login.sql che si trova sotto il percorso puntato dalla variabile d’ambiente SQLPATH non funziona. Infatti il post di Franck Pachot cui fa riferimento Dietrich fa tutti i test dettagliati su ambiente Linux, peccato però che come scrive Dietrich alla fine del suo post:

On Windows please be aware of (credits to Tim Hall):

  • Bug 25804573SQL PLUS 12.2 NOT OBSERVING SQLPATH IN REGISTRY OR ENV VARIABLE FOR LOGIN.SQL

 

Ti pareva se su Winzoz non c’era qualche fastidio…

Sinceramente non mi è chiaro come aggirare il problema, la soluzione che ho adottato io sembra bruttina ma è l’unica che ho trovato in modo veloce: ho rinominato sqlplus.exe in sqlplus_orig.exe, ho creato un file sqlplus.cmd il cui contenuto è:

sqlplus_orig.exe %1 @login

Ora, prima ho provato a non rinominare il file .exe confidando che la logica di ricerca degli eseguibili mettesse prima i .cmd e dopo i .exe ma non sembra esssere così. La cosa che invece mi perplede abbastanza è il fatto che se metto @login.sql non funziona, @login si. Anche se invoco successivamente @login.sql non funziona, funziona se lo invoco con il percorso completo

SYSTEM@svil121 > @login.sql
SYSTEM@svil121 > @c:\oracle\conf\login.sql

PL/SQL procedure successfully completed.


Session altered.

Questa particolarità vale solo per il file login.sql, gli altri script funzionano sia che metta l’estensione  e sia che non la metta

 

 

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Ciao ti faccio i complimenti per l’articolo, utile e divertente.

    sergio

    _____________ sergio pipitone


Rispondi

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

