MAX/MIN con KEEP (DENSE_RANK FIRST/LAST ORDER BY …)

venerdì 5 maggio 2017 alle 05:23 | Pubblicato su 11g, 12c, Diario, SQL | Lascia un commento

Devo dire che mi mancava questo aspetto del mio lavoro, trovare soluzioni a problemi, scoprendo ed approfondendo nuove cose. Partendo dalle fonti che ho trovato per il mio post precedente (al riguardo ho aggiunto al “blogroll” l’interessante blog di Stewart Ashton, dal quale sono partito oggi) ho avuto modo di leggere a approndire un post che ha cinque anni, cinque anni in cui non ricordo di aver mai visto l’operatore di cui parla. La cosa effettivamente molto bizzarra è che la sezione KEEP… oggetto di quel post non viene menzionata nella documentazione in corrispondenza delle funzioni MIN e MAX, neanche nella sezione dedicata alle funzioni analitiche (anche perché non sembra rientrare in quella categoria) ma come indicato da Rob Van Vijk nel post viene descritta (sommariamente direi) alle funzioni FIRST e LAST  che sono in realtà solo una parte della clausola KEEP. I link alla documentazione Oracle riportati nel post del 2012 nel frattempo sono stati invalidati da un cambiamento fatto da Oracle, c’è sicuramente lo stesso problema anche in molti miei vecchi post.

Ho poco da aggiungere all’ottimo post di Rob Van Vijk che riporta un semplice caso di test e le sue prove. Io direi che l’utilizzo delle funzioni MAX/MIN(..) KEEP (DENSE_RANK FIRST/LAST ORDER BY ..) mi pare possa snellire la query nelle casistiche interessate rispetto all’uso della funzione analitica. Ovviamente non prendo neanche in considerazione l’approccio con il NOT EXIST che aveva senso il secolo scorso prima che fossero introdotte le funzioni analitiche

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

