Ritorno di fiamma

venerdì 13 aprile 2018 alle 13:20 | Pubblicato su Diario | 2 commenti

Ho iniziato a scrivere su questo blog  oltre 11 anni fa, facendo una piccola ricerca ho individuato il primo post scritto il 23 novembre 2006. C’è stato un periodo in cui il mio lavoro era dedicato prevalentemente alla gestione di database Oracle e in quel periodo ho imparato un sacco di cose. Per tenere traccia di ciò che imparavo ho scritto tanti post sul blog, dove poi c’è la possibilità di venire corretti e di scambiare opinioni tramite i commenti. A me è servito molto per dare un ordine alle cose nella mia mente e per fissarle e verificarle. Poi gli anni sono passati e le cose sono cambiate, il lavoro e cambiato, dandomi meno opportunità di approfondire nuove tematiche e nuove funzionalità e caratteristiche del mondo Oracle Database e dirottando il mio tempo su altre attività. Questo ha fatto si che anche la mia passione nel tempo si sia un po’ spenta. Anche la mia vita privata ha subito drastici cambiamenti e questo ha ridotto drasticamente il tempo libero che dedicavo agli approfondimenti e alla scrittura dei post che come ribadisco sono anche un modo per riordinare le idee. Nel tempo ho avuto però dei ritorni di fiamma più o meno forti.  Di fatto questi ritorni di fiamma non sono casuali, sono associati a periodi in cui sul lavoro riesco ad essere meno pressato su attività che non riguardano database o attività banali e quindi a dedicarmi ad aggiornarmi sulle novità o a cercare di recuperare argomenti su cui sono rimasto indietro. Ora sono in uno di quei periodi, da qualche giorno ho ripreso con un minimo di serietà a studiare sui libri per provare ad aggiornare la mia certificazione Oracle alla versione 12c. Sui due libri che uso annotai la data di quando iniziai a leggerli: 22/05/2015. Sono passati quasi tre anni, un tempo decisamente alto, definirei assurdo. Ricordo che prima di prenderli avevo il dubbio se puntare alla certificazione su Oracle 11g o passare direttamente alla 12c, dubbio che ora non può più sussistere visto che 11gR2 è sia ancora molto in uso almeno dai nostri clienti ma è decisamente obsoleta come versione. C’è di buono che almeno ho finito una prima lettura dei testi e quindi degli argomenti oggetto dell’esame 1Z0-060 per l'”upgrade” della certificazione. Quindi la mia speranza è di portare a termine questo obiettivo. Non tanto per la certificazione in se quanto per riportarmi in pari con le conoscenze sul database Oracle.

Constato che fuori il mondo dei blog su Oracle è sicuramente cambiato,  però alcuni esperti continuano a scrivere e condividere conoscenza, ad esempio Connor McDonald e Jonathan Lewis che nei miei feed sembrano essere, fra quelli storici, i più attivi. Ce n’è invece un’altro che con mio dispiacere qualche tempo fa a annunciato di volersi dedicare dopo tanti anni ad altre cose, Howard Rogers. Questo mi dispiace anche perché prossimamente anche il suo materiale non sarà più pubblicamente disponibile.

Stamattina ho letto un paio di interessanti post di Connor McDonald che fra l’altro sono anche datati ma comunque interessanti e questo mi ha un po’ eccitato e fatto riflettere. Per questo ho scritto questo post che di tecnico non ha nulla ma che spero stabilisca un nuovo punto di partenza per me.

Annunci

2 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. Io sono qui che seguo 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.
Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: